NOTIZIE

Capri-Revolution, i segreti del film di Mario Martone nella clip esclusiva

Scenografie, location e la storia che hanno reso possibile la magia di una incredibile vicenda, premiata alla Mostra di Venezia.

14.12.2018 - Autore: Mattia Pasquini
All'ultima Mostra Internazionale di Cinema di Venezia, Capri-Revolution di Mario Martone è stato tra i film che più hanno conquistato e affascinato pubblico e critica, raccogliendo una serie di premi 'collaterali' non da poco! A giorni sarà nelle sale italiane per una uscita natalizia diversa, capace di offrire un tuffo nel passato realizzato da uno dei nostri registi più dotati. Che con la storia di questa anomala comune hippie ante litteram conclude la Trilogia sull'Italia iniziata con Noi credevamo e proseguita con Il giovane favoloso. Una storia che nasconde molti segreti, anche agli spettatori… Almeno a quanti non avranno la possibilità di ascoltare quel che lo scenografo Giancarlo Muselli ha da raccontare in questa interessantissima clip esclusiva:



Non sono molti i dietro le quinte che davvero ci danno la sensazione di rivelare elementi fondamentali nella realizzazione del film e sulla risoluzione dei problemi che ha posto il girarlo. Tanto più con un film che lo stesso Martone aveva definito "un po' difficile", presentando al suo collaboratore la sfida che lo attendeva… In primis la difficoltà di ricostruire una Capri che non esiste più, ma anche quella di trovare la documentazione necessaria a creare una idea, una visione, una Isola di Pietra a prescindere dalle "leggere" incongruenze, o licenze. Per non parlare dell'indispensabile piroscafo… Ma volere è potere, e il regista napoletano sembrava esser davvero determinato a portare a termine il progetto nato quasi per caso, quando - come ci raccontò lui stesso - si imbatté "nella storia della comune di Karl Diefenbach vedendo una sua mostra".

Consigli.it per voi: Per vivere davvero il mare di Capri, e altre meraviglie

Di seguito la sinossi ufficiale del film: Siamo nel 1914, l'Italia sta per entrare in guerra. Una comune di nordeuropei ha trovato su quest'isola il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell'arte. Ma l'isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza, una capraia il cui nome è Lucia. L'incontro tra Lucia e la comune guidata da Seybue, il giovane medico del paese, animerà i giorni di un'isola unica al mondo, che all'inizio del Novecento attraeva come un magnete chiunque fosse spinto da ideali di libertà e di progresso.

Capri Revolution, in sala dal 20 dicembre, è distribuito da 01 Distribution.