NOTIZIE

Boxoffice: prevedibili tartarughe e tante novita'

Piccoli (per l'entita' degli incassi) stravolgimenti in una classifica che non poteva che avere questo padrone...

Megan Fox e le Tartarughe Ninja<br>

22.09.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Teenage Mutant Ninja Turtles uber alles! Ma era prevedibile… La fiacca classifica della scorsa settimana non offriva d'altronde contendenti in grado di opporre resistenza all'arrivo di Tartarughe Ninja che con un discreto milione e mezzo (abbondante) fanno un primo importante passo verso il proprio traguardo minimo dei cinque milioni finali. In quest'ottica non e' da disdegnare il risultato di Sex Tape - Finiti in rete, non eccezionale come esordio ma decisamente soddisfacente come resistenza, visto che con quasi settecentomila euro conserva il secondo posto a discapito del precedente capofila Colpa delle stelle (sceso al terzo posto) e del suo 'inseguitore' The Giver (dal terzo al quarto posto) e sfiora i due milioni complessivi.

In tutto questo, e sotto al podio, piccoli ma interessanti movimenti. A partire dalla scomparsa di I Mercenari 3 - The Expendables, che saluta dall'alto (?) dei suoi 3 milioni di incasso e scompare dalla classifica con un balzo non indifferente, visto che era quarto sette giorni fa. Effetto sicuramente di una naturale erosione della fascia di pubblico interessata e fedele, ma in parte anche dell'arrivo nella top ten di molti film nuovi. A fronte della presenza di Necropolis e delle Winx, il resto della classifica e' occupato dall'ennesimo Neeson di La preda perfetta (quanto durera'?), il criticatissimo Avati di Un ragazzo d'oro (sempre piu' deluso dai risultati di sala), L'ape Maia - Il film e l'interessante e acclamato Anime nere. Giovedi' escono Lucy, Bastardi in divisa, L'incredibile storia di Winter il Delfino 2, La Buca, Pasolini e Posh (oltre a un paio di animazioni, la riedizione di Ritorno al Futuro III e l'anticipo del film collettivo di Salvatores Italy in a Day - Un giorno da italiani). E avremo di che parlarne.

La parentesi, negli Stati Uniti, continua. Non e' tempo di 'padroni della classifica' e, mentre i Guardians of the Galaxy e le Tartarughe Ninja scendono inesorabilmente (in sesta e ottava posizione), in testa alla stessa si assesta facilmente The Maze Runner, ennesimo Young Adult dalle ambizioni metaforiche (del quale e' stato gia' annunciato un sequel). Niente incassi da blockbuster, anche se e' indubbio il merito di rialzare un poco l'asticella che con No Good Deed si era fermata ai 24 milioni: 32 non sono molti, ma stiamo migliorando. Alle sue spalle un terzetto di buoni comprimari, tutti poco sopra i 10 milioni di dollari, dai 13 che consolano La preda perfetta dei pochi incassi di casa nostra ai 12 del gradevolissimo This Is Where I Leave You visto in anteprima a Toronto, fino ai 10 del numero uno uscente. E mentre i 'delfini' scendono dal secondo al quindi posto, si attende l'uscita di Boxtrolls - Le scatole magiche e The Equalizer - Il vendicatore (in uscita in Italia rispettivamente il 2 e il 9 ottobre) e di una serie di uscite 'Limited', troppe per fare male.


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa