NOTIZIE

Boxoffice: Continua l'incanto di Maleficent

Le nuove uscite non cambiano molto il panorama che resta dominato da un trio di blockbuster difficilmente scalzabili.

Angelina Jolie as Maleficent

09.06.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Si inizia a sentire aria di Mondiale, e il cinema ne risente. A dire la verita' non e' nuovo il grido di allarme per l'abbandono delle sale cinematografiche da parte del pubblico, ma in settimane come questa - e prevedibilmente la prossima - tutto diventa piu' evidente. Merito anche dei tre film che guidano la classifica degli incassi. La Maleficent Angelina Jolie non sembra minimamente preoccupata di avere alle sue spalle - a una distanza considerevole tutto sommato, sia come incassi relativi, sia per quelli totali - X-Men - Giorni di un futuro passato e il piu' recente Edge of Tomorrow. Il primo, infatti, nonostante il maggior tempo passato in sala ha appena superato i 5 milioni (contro i gia' quasi nove della strega della Disney), mentre il secondo viaggia per ora sui 2.

Dietro di loro, facile fare il tifo per il calcistico sui generis Goool! del Premio Oscar argentino Juan Jose Campanella (un piccolo film dalla lunga storia gia' oltre il mezzo milione), Le meraviglie delle sorelle Rohrwacher (per le quali si sperava meglio, dopo i plausi cannensi) e il 3 Days to Kill appena uscito. Segue una seconda parte della classifica nella quale le oscillazioni sono estreme e che sara' probabilmente stravolta dall'uscita di una nuova messe di film 'minori' (seppur interessanti), di genere e provenienze molto diverse come 1303, Era meglio domani, il documentario Femen, Gabrielle, Le Week-End, Rompicapo a New York, The Congress, The Gambler e l'animazione Il magico mondo di Oz.

Negli Stati Uniti la situazione cambia, ma e' decisamente abituale da queste parti che la principale delle nuove uscite prenda subito la testa della classifica settimanale, forte di incassi spesso considerevoli. Non siamo ai livelli dei blockbuster piu' celebrati, ma l'aver scalzato Maleficent e' sicuramente un merito per il dramma Colpa delle stelle. Scalano ovviamente tutti gli altri - con piu' o meno merito (dagli X-men a Tom Cruise a Godzilla e Million Dollar Arm, mentre il Cattivi vicini che avevamo visto in anteprima supera i 137 milini di dollari) - in attesa del nuovo scossone previsto a giorni, con la release di Dragon Trainer 2 (visto a Cannes) e soprattutto di 22 Jump Street della coppia Channing Tatum & Jonah Hill (e dei registi di The Lego Movie).


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa