NOTIZIE

Boxoffice: Chi fermera' i Guardiani?

Inarrestabili gli eroi meno conosciuti della Marvel, una piacevole sorpresa per molti

27.10.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Come sarebbe stato possibile che un film Marvel su un gruppo di supereroi colorati e un po' scorretti - per di piu' con una colonna sonora Vintage al punto giusto - non conquistasse il primo posto della top ten sin dal suo esordio in sala? E infatti i Guardiani della Galassia incassano subito piu' di due milioni di euro e si preparano a un passaparola che ne ha gia' fatto le fortune oltreoceano. Ma forse la sorpresa piu' grande e' quella di trovare ben tre film italiani alle sue spalle, a partire da Il giovane favoloso che resiste stabile al secondo posto - grazie a un incasso ancora una volta milionario - e che mette alle sue spalle il Soap Opera che ha aperto il Festival di Roma e lo scorso capofila …E fuori nevica, decisamente scivolato in basso.

Con loro anche The Judge (del quale abbiamo parlato da Toronto), quinto per un paio di centinaia di migliaia di euro, ma decisamente sopra una ideale linea che questa settimana spacca nettamente in due la classifica. L'avevamo detto che Tutto molto bello, Annabelle e Fratelli unici rischiavano parecchio con i nuovi arrivi e in effetti il risultato del botteghino e' stato talmente deludente per i 'sopravvissuti' che quasi sorprende (e un po' dispiace) che lo splendido Boyhood sia rimasto fuori dai dieci per un soffio. Vedremo se Lucy e l'inatteso Disney Junior Party continueranno a resistere anche all'arrivo di Dracula Untold, Confusi e felici, #ScrivimiAncora, Ritorno all'Havana, Un fantasma per amico, Last Summer, Una folle passione, Frank e La spia - A Most Wanted Man.

Negli Stati Uniti ci si prepara ad Halloween con una recrudescenza horror tutta per appassionati che - mentre per la viglia della festa si annunciano Lo sciacallo di Jake Gyllenhaal, proiezioni dell'Halloween di John Carpenter, la riedizione di Saw-L'Enigmista e i 'Limited' Horns e ABCs of Death 2 - lancia in testa alla classifica l'unico Ouija, seppur con 'solo' una ventina di milioni di dollari. Alle sue spalle un Keanu Reeves low budget, elegantissimo e implacabile killer in John Wick (che abbiamo visto in anteprima), e una serie di nomi noti, pronti all'effetto domino. Fury, Gone Girl, The Judge & Company scendono inesorabilmente, come anche lo splendido The Book of Life, interrotti dall'unica altra new entry di St. Vincent, ultimo film di un sempre uguale a se stesso Bill Murray. Scomparsi dai radar Annabelle, The Equalizer e Maze Runner (che continuano, anche nel male, a condividere una sorte analoga) restiamo curiosi di scoprire se vedremo 'entrarvi' il Before I Go to Sleep con Nicole Kidman, Colin Firth e Mark Strong della settimana prossima.


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa