NOTIZIE

Boxoffice: Alle spalle di Maleficent nessuna sorpresa

Incassi esigui e molte meteore caratterizzano una classifica difficilmente soddisfacente, per chiunque.

Sempre piu' affascinante Maleficent <br>

16.06.2014 - Autore: Mattia Pasquini
L'avevamo anticipato e la classifica di questa settimana conferma le facili previsioni del periodo. Condizionata dai primi caldi e dai ruggenti mondiali, il boxoffice continua ad essere piuttosto avaro. Sempre di piu'. E per una Maleficent che, in barba a certe critiche non particolarmente entusiastiche, raccoglie oltre due milioni di euro anche questa settimana diventando il terzo miglior incasso italiano del 2014 (dietro The Wolf of Wall Street, distante un solo milioncino, e Un boss in Salotto, primo con poco piu' di dodici milioni). Ma il passaparola e - forse ancora di piu' - l'intensita' di una sempre carismatica e affascinante Angelina Jolie non hanno concorrenti, e' ufficiale.

E dimostrato dalla schiera di film - e soprattutto dai sempre piu' magri numeri di questa classifica - che seguono. In primis la coppia sul podio, in costante equilibrio tra secondo e terzo posto (ma si balla su poche decine di migliaia di euro, incredibilmente), X-Men - Giorni di un futuro passato ed Edge of Tomorrow: due film che difficilmente riusciranno a raccogliere grandi incassi complessivi, e non (solo, almeno) per proprio demerito. Per il resto, in un paese di ciechi (tutti sui 100 e i 200 mila euro), l'orbo da 336.295 e' Re, e Il magico mondo di Oz riesce mette dietro di se tutti: 3 Days to Kill (che comunque ha il merito di restare stabile), 1303, Tutta colpa del Vulcano, Goool! (incredibile quarto posto della settimana scorsa, che fa piacere ritrovare pur all'ottavo posto) e Le Week-End. Con la gradita sorpresa (difficilmente possibile con dei diversi contentendi) dei Beatles di A Hard Day's Night al settimo posto. Niente piu' Grace di Monaco, Le meraviglie e persino Godzilla, in attesa di sapere quali saranno i titoli a scomparire con l'arrivo dei pur deboli Jersey Boys (nonostante sia il nuovo Eastwood), Tutte contro lui o Synecdoche, New York di Charlie Kaufman (film del 2008!).

22 Jump Street (che possiamo presentarvi in anteprima) e Dragon Trainer 2 (splendido sequel di una delle sorprese piu' belle delle scorse stagioni) si dividono al testa del boxoffice statunitense. Un sostanziale equilibrio (son divisi da 'solo' dieci milioni di dollari, ma raccolti in molti meno sale dal capofila) che evidenzia - anche qui - la frattura di una classifica nella quale comunque Maleficent, Edge of Tomorrow e Colpa delle stelle (per quanto crollato al quinto posto dopo aver tenuto la testa della classifica per una settimana) non raccolgono poco. Dietro di loro una sintesi dei migliori incassi del recente passato (da Godzilla a Chef, dagli X-men a Cattivi vicini). Anche qui, il prossimo Jersey Boys non dovrebbe sconvolgere molto le gerarchie, a differenza di Transformers 4 - L'era dell'estinzione atteso per il 27 giugno.


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa