NOTIZIE

Box Office 24 febbraio 2014

Verdone tiene duro, nonostante il 'temuto' effetto Lego Movie, comunque secondo e primo delle new entries (compreso 12 anni schiavo).

The Lego Movie<br>

24.02.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Il tanto temuto arrivo di importanti New Entries, alla prova dei fatti, non sembra aver scalfito piu' di tanto il dominio della classifica italiana da parte di Sotto una buona stella di Carlo Verdone. L'incasso si e' dimezzato rispetto alla settimana precedente, e la media per sala assestata su cifre piu' 'normali', ma e' pur vero che il nostro alfiere e' riuscito a tenere dietro di se' sia il The Lego Movie che sta impazzando ancora nella classifica statunitense, sia il disaster-movie Pompei, sia il tanto acclamato da tempo 12 anni schiavo. E probabilmente questa e' la sorpresa maggiore, che un film cosi annunciato e incensato, in corsa per importanti Oscar, sia sotto a un catastrofico dalle qualita' ancora in discussione… sara' un italico campanilismo che attende la prova 'passaparola'?

Alle spalle di questo quartetto, la classifica si muove in discesa ovviamente, con tutti i titoli precedenti a scivolare verso il basso con incassi dimezzati o peggio (come nel caso di Storia d'inverno, ma era ipotizzabile, e Belle & Sebastien, evidentemente giunto al termine della sua gloriosa galoppata e che comunque mantiene un dignitosissimo settimo posto con quasi 7 milioni di incasso complessivi). Esce di classifica, come previsto, il poco competitivo remake di Robocop, mentre si accettano scommesse sulla tenuta di Lone Survivor, entrato in classifica gia' al decimo posto con numeri molto bassi, e di Saving Mr. Banks, comunque al sesto posto e forte di ottimi interpreti e una storia molto cinematografica.

Negli Stati Uniti il dominio di The Lego Movie (come anche la tenuta di Frozen), come detto, non fa notizia, meno sicuramente del crollo dei due Neo Romantic Storia d'inverno e Amore senza fine, precipitati sulla soglia dell'oblio. Anche qui, l'arrivo al secondo e terzo posto di 3 Days to Kill, action dalle tinte varie con Kevin Costner in versione Liam Neeson, e di Pompei (che raccoglie comunque un soddisfacente risultato, ma d'altronde Oltreoceano probabilmente non molti sapevano di cosa si parlasse…) fanno scalare di una o piu' posizioni Monuments Men, Ride Along, RoboCop e - soprattutto - About Last Night, che dal secondo finisce al sesto posto). E dalla prossima settimana avremo anche il vero Neeson di Non-Stop!

Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa