NOTIZIE

Bel Ami - La nostra recensione

Robert Pattinson seduttore da dimenticatoio

Bel Ami - Robert Pattinson

12.04.2012 - Autore: Pierpaolo Festa
Robert Pattinson si toglie i canini per la terza volta nell’epoca "Twilight", cercando di mollare definitivamente lo scettro da King of Emo. Per farlo sceglie un ruolo che perfino i suoi fan avranno difficoltà ad apprezzare.  

Missione fallita. La sua performance forzata in “Bel Ami” è uno dei grossi problemi del film. Diretta a quattro mani dagli esordienti Declan Donnellan e Nick Ormerod, la pellicola è un adattamento stanco del romanzo di Guy de Maupassant. Un film dal ritmo piatto e dalla messa in scena televisiva. E al centro dell’inquadratura, in ogni scena, c'è Pattinson, veterano di guerra codardo che diventa velocemente uno sciacallo dell'aristocrazia.

Bel Ami recensione Robert Pattinson
Bel Ami: Una clip dal film

Il protagonista molla l’espressione da vampiro più innamorato che dannato e si presenta ringhiando, sudando e saltando sui letti di ricche signore sposate per arrivare al loro portafoglio. Più l’attore prova a scavare nel vero lato oscuro di un personaggio interessante, più la sua performance risulta legnosa. Fanno meglio le sue vittime Christina Ricci, Uma Thurman e Kristin Scott Thomas, quest’ultima la migliore del cast, sempre convincente in qualsiasi ruolo le venga proposto. Perfino il sesso che è al centro della storia si appiattisce velocemente dopo una prima sequenza erotica tra Pattinson e la Ricci.

Rimane la cornice storica della Parigi di fine Ottocento, interessante soltanto nelle sequenze iniziali del film. “Bel Ami” è, dunque, un’occasione mancata per Pattinson: una pellicola velocemente trasformata in un melodramma scialbo destinato al dimenticatoio.

Bel Ami recensione Robert Pattinson
Berlino: Pattinson e il trionfo dell'opportunismo

L’attore, comunque, non si arrende. Bisognerà aspettare ancora qualche mese per vederlo nella prova definitiva: quella al servizio di David Cronenberg nell’attesissimo “Cosmopolis”, di cui vi invitiamo a vedere il trailer.

Presentato in anteprima al Festival di Berlino, “Bel Ami” è distribuito dalla 01 Distribution.

Per saperne di più
Il trailer del film