NOTIZIE

Batman v Superman vietato ai minori... ma solo in DVD

Il film di Zack Snyder uscirà in versione “per tutti” al cinema, ma in un'edizione estesa molto più violenta nel mercato home video

Batman v Superman: Dawn of Justice

24.02.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Con la sua violenza esplicita e volgarità assortita, Deadpool poteva risultare un flop perché in USA ha ottenuto il divieto R, ovvero ai minori di 17 anni non accompagnati, quando il generico divieto che la Motion Picture Association of America riserva a questo tipo di film è il PG-13 (ai minori di 13 non accompagnati). E invece ha sbancato i botteghini di tutto il mondo (quasi 500 milioni di dollari incassati nel mondo in meno di due settimane, da un budget di 58) e ha già avuto prevedibili conseguenze: il mondo dei supereroi cinematografici, finora strettamente riservato ai film per famiglie, sta facendo una importante transizione verso i film vietati ai minori.

Il primo a entrare in questo nuovo campo di gioco è Batman v Superman: Dawn of Justice, il blockbuster che lancerà il neonato cosmo condiviso DC Comics al cinema. Ma attenzione: in sala, il film di Zack Snyder uscirà in versione PG-13, quindi per tutti, mentre la versione R-rated sarà confinata a un'edizione estesa del DVD/Blu-Ray.

Non è una novità questa prassi di lanciare versioni integrali in home video: la novità sta se mai nel fatto di annunciare l'edizione così presto, quasi fosse una promessa a tutti coloro che, aspettandosi stavolta un Batman molto più violento della media (vedere ad esempio l'ultimo trailer) e uno scontro con enormi ripercussioni, potrebbero rimanere delusi dalla visione al cinema. E chissà che magari, più avanti, la versione integrale non venga anche distribuita in sala.

Diretto da Zack Snyder a partire da una sceneggiatura di Chris Terrio (Argo) e David S. Goyer (Batman Begins, L'uomo d'acciaio), Batman v Superman è interpretato da Henry Cavill nel ruolo di Clark Kent/Superman e Ben Affleck in quello di Bruce Wayne/Batman. Altri eroi ad apparire saranno Wonder Woman (Gal Gadot) e Aquaman (Jason Momoa), mentre Jesse Eisenberg interpreterà la nemesi dei due eroi, Lex Luthor, e Jeremy Irons incarnerà Alfred, il fidato maggiordomo di Batman.

Batman v Superman: Dawn of Justce arriverà nei cinema italiani il 23 marzo, distribuito da Warner Bros.

GUARDATE ANCHE:

Justice League: le riprese ad aprile

Fonte: SuperHeroHype