NOTIZIE

Aspettando Sully: dieci grandi prove attoriali nel cinema di Clint Eastwood

Emozioni sul grande schermo: da Bird a Gran Torino

29.11.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Tom Hanks prenota la nomination all'Oscar con Sully e con ogni probabilità sarà la volta buona per vincere la sua terza statuetta dopo Philadelphia e Forrest Gump. Il nuovo film di Clint Eastwood arriva finalmente nei cinema italiani. In attesa di farci travolgere ancora una volta dal lavoro del regista, esploriamo le grandi interpretazioni degli attori che ha diretto nei suoi film. Dieci prove attoriali da grande cinema. 

Vai alla scheda di Sully e guarda il trailer del film
 

FOREST WHITAKER - BIRD (1988)

Eastwood dirige Forest Whitaker sul set di Bird. L'attore interpreta il jazzista Charlie Parker nel biopic: un ruolo premiato al Festival di Cannes. 

SE STESSO - GLI SPIETATI (1992)

Autore e protagonista di quello che è stato definito "L'ultimo Western". Eccolo nei panni di William Munny ne Gli Spietati. Una volta era un pistolero che ha tolto la vita a decine e decine di persone, adesso è un uomo vecchio e stanco. Gli bastano poche gocce di whisky per fargli tornare lo sguardo, la violenza e la mira che aveva un tempo.  


KEVIN COSTNER - UN MONDO PERFETTO (1993)

Quando Un mondo perfetto è uscito nei cinema, Kevin Costner è stato soprannominato "il Delfino di Clint Eastwod", colui che avrebbe raccolto la sua eredità. In parte ci è riuscito. Costner ha lavorato a tanti grandi film, ma la sua prova indimenticabile la interpreta in questo dramma in cui lo vediamo nei panni di un buono diventato cattivo. Un criminale evaso di prigione che si ritrova a essere figura paterna di un ragazzino. Il suo sguardo non si dimentica. Il film è un capolavoro. 


MERYL STREEP - I PONTI DI MADISON COUNTY (1995)

Uno dei più grandi film romantici di fine millennio. Eastwood affida a Meryl Streep il ruolo di un'italiana in "vacanza emotiva" dalla sua famiglia. Una donna che torna a scoprire emozioni che non sentiva da tanto tempo. Se pensiamo ai cinque ruoli più importanti della carriera della Streep, allora dobbiamo includere anche quello ne I ponti di Madison County

GENE HACKMAN - POTERE ASSOLUTO (1997)

Uno dei peggiori presidenti USA che il cinema abbia mai avuto: Gene Hackman è cattivissimo in Potere assoluto. Non un genio del male, ma un uomo potente che pensa di farla franca davanti a tutto. Sbaglia. Soprattutto quando prova a fare la guerra a Eastwood. I primi venti minuti di questo bel thriller sono la parte migliore: il presidente entra con la sua amante in una camera da letto, il gioco della seduzione si trasforma presto in violenza. E poi in omicidio. 

Guarda anche: da Peter Sellers a Kevin Spacey, 10 terribili presidenti americani al cinema e in TV

SEAN PENN - MYSTIC RIVER (2003)

Uno dei film più duri di Eastwood. Sean Penn mette tutto se stesso nella scena in cui scopre il cadavere della figlia. Un'esplosione di rabbia e disperazione che deve essere contenuta da decine di poliziotti. Impossibile dimenticare questa scena. Penn ha vinto l'Oscar come migliore attore protagonista. 

HILARY SWANK - MILLION DOLLAR BABY (2004)

Hilary Swank ha interpretato decine e decine di film, ma è questo il ruolo per cui sarà sempre ricordata: quello della pugile Maggie Fitzgerald in Million Dollar Baby. Una performance premiata con l'Oscar, il secondo vinto dalla Swank. 


ANGELINA JOLIE - CHANGELING (2008)

Angelina Jolie abbandona il suo status da "dura del cinema" e si affida inizialmente a un sorriso da mamma dal cuore d'oro. Quando perderà il figlio la vedremo al punto di disperazione più alto della sua carriera. Changeling è uno dei film più interessanti dell'ultima filmografia di Eastwood. La performance della Jolie rappresenta il miglior ruolo della sua carriera


GRAN TORINO (2008)

Avrebbero dovuto quantomeno nominarlo all'Oscar. Il Walt di Gran Torino segna l'ultima volta che Eastwood si è diretto da solo su un set. E' anche la penultima apparizione del grande Clint al cinema, seguita solo da Di nuovo in gioco. Una performance nella quale vediamo un lato inedito dell'attore: duro e fragile allo stesso tempo. Come mai prima.


BRADLEY COOPER - MERICAN SNIPER (2014)

Bradley Cooper nella prima sequenza di American Sniper. Nel centro del mirino ci sono una donna e un bambino, pronti a trasformarsi in kamikaze. Il cecchino dovrà decidere se premere il grilletto o meno. E' una performance molto fisica quella di Cooper protagonista del più grande successo commerciale di Eastwood. L'attore è stato nominato all'Oscar.


TOM HANKS E' SULLY, DALL'1 DICEMBRE NEI CINEMA

"Sono stato nei cieli per quarant'anni, ma alla fine sarò giudicato per soli 208 secondi" - parla così Tom Hanks nei panni del capitano Chesley "Sully" Sullenberger, eroe del "miracolo dell'Hudson". L'uomo che ha salvato la vita di 155 passeggeri nel momento in cui entrambi i motori del volo che pilotava hanno smesso di funzionare quel 15 gennaio 2009. Una storia vera. Sully, il nuovo film di Eastwood, racconta di quell'evento ma anche della successiva indagine sull'incidente: da una parte il pilota è stato acclamato come "eroe" dai media, dall'altra l'inchiesta sull'incidente ha quasi rischiato di distruggergli la reputazione e la carriera. 

Sully arriva nei cinema da giovedì 1 dicembre, distribuito da Warner Bros. Leggi la recensione del film.

FILM E PERSONE