
"Thor" è diretto da Kenneth Branagh alle prese con il suo primo blockbuster estivo. Inutile dire che il film rientrerà in quel progetto a lungo termine che porterà al film sul super-gruppo dei “Vendicatori”, in uscita a maggio 2012. “Thor” vedrà invece la luce il 6 maggio 2011, e adesso è certo che sarà in 3D. Anche “The First Avenger: Captain America”, previsto invece per il 22 luglio 2011, sarà convertito nello stesso formato. Ma, nonostante gli scarsi risultati tecnici di film come “Scontro tra Titani” e “L'ultimo dominatore dell'aria”, che hanno infastidito non poco la stampa specializzata, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige è convinto che sia sufficiente un po' di impegno e lungimiranza per raggiungere risultati soddisfacenti con la conversione. “Potendo pensare in 3D sin dall'inizio della lavorazione, a partire dagli effetti speciali che saranno renderizzati in 3D, abbiamo l'opportunità di ottenere ottimi risultati - assicura Feige - Quando lavori con registi come Ken Branagh o Joe Johnston, sai che non si accontenteranno di un'immagine meno che perfetta”.

Ma cosa ne pensano i diretti interessati? “Siamo arrivati alla conclusione che il 3D possa essere un ottimo amico di storia e personaggi – ammette Branagh – E' un altro livello della storia che si dipana in maniera diversa. Ero molto scettico all'inizio, ma ora sono elettrizzato all'idea delle possibilità che questa tecnologia ci ha aperto”.

“Credo che tenda a essere utilizzato troppo – sostiene Joe Johnston, che ha già iniziato a girare 'Captain America' e sarà presente al Comic-Con – Quando mal realizzato, può farti venire la nausea”. Johnston ha deciso di girare in 2D perché l'equipaggiamento 3D è ancora troppo ingombrante, ma è un fermo sostenitore di una responsabile conversione. “Molti registi oggi usano il 3D perché si sentono obbligati... questa moda passerà e i film che meritano di essere in 3D sopravviveranno”.
Per saperne di più
Anteprima: Thor
Anteprima: Captain America: The First Avenger
Chris Evans parla del costume e dello scudo di Capitan America
Edward Norton non farà parte dei Vendicatori
La recensione di Iron Man 2