NOTIZIE

Accordo Netflix - Disney: i film disponibili in esclusiva sulla piattaforma 

Nel patto commerciale anche Pixar, Marvel e LucasFilm 

Star Wars: il risveglio della Forza 

Star Wars: il risveglio della Forza 

24.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Colpo grosso per la piattaforma di streaming online e la sua offerta di prodotti d’animazione da guardare on demand.

LEGGI ANCHE: CLASSICI DISNEY, I CARTONI PRENDONO VITA

Il servizio di straming Netflix ha appena concluso un importante accordo con The Walt Disney Company per diventare la piattaforma di streaming esclusiva per tutti i film targati dalla casa di animazione storica insieme ai prodotti Pixar, Marvel e LucasFilm, a partire dal prossimo settembre.

Si tratta di un patto commerciale storico per entrambe le realtà che già era stato annunciato durante il 2012. Ci sono voluti poi più tre anni per portarlo a compimento.

Questo significa che i titoli saranno disponibili su Netflix nello stesso periodo finestra nel quale solitamente diventano fruibili per le pay TV; ovvero dopo l’uscita per i canali DVD e Blu-Ray.



Secondo il TIME non è ancora chiaro se l’offerta si limiterà solamente ai cartoni o includerà anche live-action e altri generi cinematografici. Inoltre le produzioni interessate dal patto di ferro saranno solamente quelle che usciranno nelle sale dal 2016 in poi e esso non riguarderà invece i prodotti più vecchi, per i quali pare che varranno regole stabilite di caso in caso. 

Nella gara per aggiudicarsi l’esclusiva, Netflix ha sconfitto rivali temibili come HBO, Hulu e Amazon Prime Video. 
 
Per ora l’accordo riguarda solamente gli spettatori residenti negli Stati Uniti. Ma vedremo se esso sarà presto esteso anche agli abbonati Netflix su scala globale. 

Fonte: The Next Web.
FILM E PERSONE