NOTIZIE

A Roma si gira La pazza gioia, il nuovo film di Paolo Virzì

Iniziano le riprese del regista toscano, di nuovo al fianco di Bruni Tedeschi e Ramazzotti

12.05.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Ci sarà di nuovo Valeria Bruni Tedeschi nel film di Paolo Virzì, La pazza gioia, del quale sono in programma le riprese a Roma a partire da lunedì 18 maggio. Una connessione importante - visti anche i riconoscimenti raccolti dall'attrice - con il loro film precedente, quel Il capitale umano che era quasi arrivato alla cinquina finale dell'Oscar per il Migliore Film Straniero.

Un risultato che il regista livornese si augura senza dubbio, e con lui la consorte Micaela Ramazzotti, altra protagonista del film che lo stesso Virzì presenta così a pochi giorni dall'arrivo sul set (sul quale resterà per otto settimane, spostandosi tra Roma e la Toscana): "Sono molto eccitato da questa nuova impresa, da questa storia di pazzia, di desiderio di libertà e di amore, scritta insieme a Francesca tra risate e lucciconi, che ci ha spinto a perlustrare i luoghi più diversi dove ci si prende cura dei disturbi psichici, a volte con percorsi di terapia ottimistici, o più spesso sbrigativamente con la custodia e la restrizione. Con questo film avventuroso, in bilico tra ironia e dramma, esploriamo il confine labile tra sanità e insanità mentale, immergendoci nel cuore di esistenze condannate allo stigma sociale della follia e della pericolosità, e provando ad osservare - attraverso quel loro sguardo ritenuto strano, di donne imperfette - la fragilità, la miseria e a volte anche la ferocia delle nostre esistenze ritenute normali".

Il film - scritto appunto insieme a Francesca Archibugi - è prodotto da Marco Belardi per Lotus Production con Rai Cinema e racconta la storia di Beatrice (Bruni Tedeschi) e Donatella (Ramazzotti), due pazienti psichiatriche con storie molto diverse, ma entrambe con vicissitudini giudiziarie. Al centro la loro imprevedibile amicizia, nata all’interno di una comunità d’accoglienza, che porterà ad una fuga avventurosa e toccante, alla ricerca di un po’ di gioia in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.


La pazza gioia uscirà nelle sale italiane nel 2016 distribuito da 01 Distribution.