NOTIZIE

Alien: Covenant, Ridley Scott presenta l'edizione Home Video: "Voglio terrorizzarvi"

Il quinto capitolo ufficiale della saga iniziata nel 1979 arriva negli Store digitali e in DVD, Blu-ray e 4K Ultra HD

15.09.2017 - Autore: La redazione
Trentanove anni fa Ridley Scott entrava di  prepotenza nel genere fantascientifico e lasciava il segno con Alien (qualche anno dopo lo avrebbe rifatto anche con Blade Runner). Facciamo un salto avanti al 2017, il presente in cui Sir Ridley sta cercando in tutti i modi di resuscitare una saga che era data per morta a causa di sequel stanchi e crossover forzatissimi. Prometheus è stato il suo primo passo, non totalmente convincente. Alien: Covenant è un balzo in avanti con il quale il regista continua a raccontare gli eventi antecedenti all'era di Ellen Ripley e si affida questa volta non a uno ma a due versioni cyborg di Michael Fassbender
 
Alien: Covenant, uno degli eventi fantascientifici dell'anno, è adesso arrivato in digital download e Home Video con 20th Century Fox Home Entertainment e Warner Home Video. Siamo tornati a parlare del film con Sir Ridley, regista che a 79 anni continua sempre ad allontanare il concetto di "andare in pensione" e gira un film dopo l'altro. 



Guarda il trailer di Tutti i soldi del mondo, il thriller italiano diretto da Ridley Scott
 
Alien: Covenant è forse il film più brutale della saga. Quanto era importante uscire col divieto ai minori negli USA e trovare il giusto tono di terrore? 
Spaventare le persone diventa sempre più difficile. La cosa deve iniziare come un leggero stress, poi devi fare aumentare il battito del cuore. E soltanto dopo otterrai paura e terrore. E' in quel momento che inchiodi lo spettatore alla poltrona. Questo era il mio obiettivo con Alien: Covenant ed è una cosa difficile da raggiungere. Bisogna inserire dramma in ogni piccolo evento e poi ripensare a quello che potrebbe accadere. A quel punto dai agli attori degli indizi per fare le cose per bene. 
 
Il primo Alien era un horror di fantascienza. Il secondo di James Cameron un film di guerra. Alien: Covenant unisce entrambe le realtà...
James Cameron voleva fare un film di guerra perché cercare la paura come abbiamo fatto nel primo film non avrebbe funzionato. Ho pensato che quella del film di guerra fosse una buona idea. Fincher ha poi fatto un terzo film politico all'interno di una prigione. Sono tutti ottimi film, ma nessuno dei precedenti ha mai affrontato domande come: "che cos'era quella astronave"? ,"chi è il jockey?","perché c'era un carico di uova aliene?". Nessuno lo ha mai fatto, ecco perché pensavo fosse una buona idea resuscitare la saga. 

 
Il film torna ad avere una donna come eroina principale, Katherine Waterston. Uno dei tratti della saga...
Be' perché cambiare le cose? Quando all'epoca tutti facevano chiasso nel commentare la presenza di Sigourney Weaver come protagonista mi sono detto: "davvero? E perché?". Dopo quel film ho girato Thelma & Louise, poi ho fatto un ottimo film intitolato Soldato Jane retto interamente sulle spalle di Demi Moore. Ha fatto tutto lei, le flessioni con una mano sola erano vere. Demi era una tosta. Questo per dire che ho sempre trattato i personaggi femminili sullo stesso piano di quelli maschili.

Leggi anche: Soldato Jane vent'anni dopo, è il momento di riscoprire l'ultimo grande ruolo di Demi Moore
 
Torniamo al primo Alien: qual è il ricordo più bello che le è rimasto del film originale?
Il montaggio. Ero felice quando lo montavamo. Rimanevo nella sala di montaggio fino alle due del mattino. Giravo tutto il giorno, poi cenavo e poi andavo al montaggio. Guardavo gli spezzoni e li montavo con Terry Rawlings. Non ci fermavamo mai. 



Alien: Covenant è ora disponibile in DVD, Blu-ray e 4K Ultra HD. Il film è anche disponibile in Digital Download

Leggi la recensione di Alien: Covenant

Questi i contenuti speciali del Blu-ray:
- 12 scene eliminate ed estese
- Featurette: USCSS Covenant, Settore 87 – Pianeta 4
- Masterclass Ridely Scott
- Commento del regista Ridley Scott
- Gallerie di produzione: Ridleygrammi, arte concettuale, creature, loghi e stemmi
- Trailer cinematografici