Lea Seydoux, dieci ragioni per amare la nuova Bond-Girl
Léa Seydoux, tutto il fascino della nuova Bond-Girl
Léa Seydoux nei panni di Madeleine Swann, Bond-Girl nel ventiquattresimo film di 007, Spectre, appena approdato nelle sale di tutto il mondo.
L'attrice francese, 30 anni compiuti a luglio, affianca Daniel Craig nella nuova avventura dell'agente segreto con licenza di uccidere. La conoscevamo già per le sue apparizioni in una serie di titoli diretti da registi come Woody Allen, Quentin Tarantino o prodotti da Tom Cruise. E soprattutto la conoscevamo per i capelli blu con i quali ha lasciato il segno nella storia del cinema con il meraviglioso La vita di Adele.
Scopriamo oggi dieci tappe della sua carriera, dieci ragioni per innamorarsi di lei.
Leggi anche: Spectre - La nostra recensione
1 - Iconica nei panni di Madeleine Swann in 007 Spectre
Può anche dichiarare all'infinito di non sentirsi come una Bond Girl, ma la Seydoux inchioda comunque lo spettatore nei panni di Madeleine Swann in 007 Spectre. E' stata l'attrice ad affermare: "Non mi considero una Bond girl [...] Non mi sento una femme fatale. Ero molto felice quando mi hanno proposto questo ruolo. Perché è un nuovo film, un nuovo Bond",
Guarda il video: Léa Seydoux e Monica Bellucci svelano i segreti delle nuove Bond Girl
2 - Rivelazione del cinema francese
La Seydoux si fa notare sin dal 2008 quando interpreta uno dei suoi primi ruoli da protagonista nel film TV La belle personne, adattamento contemporaneo del romanzo La principessa di Clèves di Madame de La Fayette. L'attrice ci regala un'interpretazione intensa con la quale ottiene una nomination al César come migliore nuova attrice.
3 - Lanciata nel mondo da Tarantino
La Seydoux nella prima bellissima scena di Bastardi senza gloria, un ruolo piccolissimo, quasi muto, eppure in quel momento l'attrice veniva lanciata nel cinema mainstream grazie a Quentin Tarantino che la ha voluta nel suo capolavoro.
Leggi anche: Léa Seydoux in pole position per interpretare Bella Donna nello spinoff di X-Men
4 - Il sorriso davanti la macchina da presa di Woody Allen
Un altro piccolo ruolo, un altro personaggio che rimane nel cuore. Eccola in Midnight in Paris (2011), uno dei film più riusciti tra i lavori recenti di Woody Allen. L'attrice interpreta una figura angelica che salva il protagonista Owen Wilson tirandolo fuori dall matassa della sua vita e riportandolo con i piedi per terra dopo i suoi viaggi nel tempo.
Le basta un sorriso per fare innamorare qualsiasi uomo.
5 - Tutta la sua cattiveria contro Tom Cruise (2011)
Una delle sequenze mozzafiato di Mission: Impossible - Protocollo fantasma dove la vediamo nei panni di una spietata assassina. Un altro ruolo silenzioso in cui mette i bastoni tra le ruote al team di agenti segreti guidato da Tom Cruise. Lasciandosi cadaveri alle spalle. L'anti-Bond Girl.
5 - Musa del cinema europeo, Sister (2012)
La Seydoux protagonista di Sister, il film di Ursula Meier acclamato al Festival di Berlino, dove ha ottenuto una menzione speciale per l'Orso d'Argento. La Seydoux incarna oscurità e tenerezza allo stesso tempo nei panni della sorella maggiore di un ragazzo, un personaggio con un segreto pesantissimo alle spalle.
6 - Diva da red carpet
Gli occhi di Léa Seydoux spiccano nel suo abito rosso fuoco sfoderato sul red carpet del Festival di Berlino nel 2012. Quell'anno l'attrice è stata una delle protagoniste dell'evento berlinese, arrivata con ben due film presentati in anteprima: Sister e Les Adieux à la Reine.
7 - I capelli blu nel capolavoro di Kechiche (2013)
Léa Seydoux nei panni di Emma in La vita di Adele, storia d'amore in cui la vediamo conquistare una studentessa francese con cui inizia una relazione che dura anni. I suoi capelli blu riscaldano lo schermo. E non si dimenticano.
8 - La coppia Seydoux - Exarchopoulos
Momenti di gioia al Festival di Cannes del 2013, quando la coppia formata da Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos , protagoniste de La vita di Adele, conquista all'istante il presidente di giuria Steven Spielberg che assegnerà al film la Palma d'Oro premiando anche le attrici all'unisono. Ecco il momento in cui la carriera di Léa viene definitivamente consacrata.
Leggi anche: A tu per tu con Adele Exarchopoulos, l'intervista esclusiva
9 - Le apparizioni a sorpresa: The Grand Budapest Hotel
La Seydoux cameriera al Grand Budapest Hotel di Wes Anderson. Un altro ruolo molto piccolo che però non si dimentica. L'apparizione dell'attrice è una sorpresa.
10 - La bella e la bestia (2014)
Nei panni di Belle nell'adattamento più recente de La bella e la bestia. Film poco memorabile. Ruolo iconico.
Armata fino ai denti in Spectre (2015)
La Seydoux passa all'azione in una scena di 007 Spectre.
Il film, attualmente nelle sale, è distribuito da Warner Bros. Italia.
Sul red carpet con Daniel Craig e Monica Bellucci
Con Monica Bellucci e Daniel Craig alla première mondiale di Spectre.
Guarda anche: Tutto quello che c'è da sapere su 007 Spectre