Da regina della commedia romantica a premio Oscar: i primi 40 anni di Reese Witherspoon
Buon compleanno Reese Witherspoon!
Comica. drammatica e coraggiosa. Reese Witherspoon ha mostrato nel corso degli anni versatilità e capacità di rinnovarsi sempre. Andata e ritorno dalla commedia al dramma, due tipi di emozione che continua a alternare film dopo film.
La ricordiamo soprattutto per i sorrisi che ci ha strappato in La rivincita delle bionde (foto in alto), ma non possiamo dimenticarla in versione canterina nei panni di June Carter in Quando l'amore brucia l'anima, un biopic interamente retto dalla sua performance e da quella del collega Joaquin Phoenix. Quello è stato il primo Oscar vinto dalla Witherspoon. L'attrice è tornata a sfiorare la statuetta nel 2015. E siamo certi che lo farà ancora.
Nel giorno dei suoi quarant'anni (è nata a New Orleans il 22 marzo 1976), viaggiamo attraverso questi suoi film esplorando i momenti più alti della carriera in una serie di scatti che vi presentiamo a seguire.
Reese Witherspoon ieri e oggi
Tre scatti che mostrano l'evoluzione della Witherspoon dalla fine degli anni Novanta, quando era poco più che ventenne, a oggi.
Pleasantville (1998)
Con Tobey Maguire in Pleasantville uno dei primi film dell'attrice pronta a portare colore in un mondo in bianco e nero. Una commedia molto intelligente e di grande impatto visivo.
Cruel Intentions (1999)
All'epoca dell'uscita del film l'attrice e Philippe erano sposati. Si erano conosciuti due anni prima. Il loro matrimonio è durato nove anni, dal 1999 al 2007. La coppia ha avuto due figli: Ava nata nel 1999 e Deacon, nato nel 2003.
Leggi anche: Cruel Intentions diventa una serie tv
American Psycho (2000)
Uno dei primi ruoli importanti: fidanzata di Christian Bale in American Psycho.
Il ruolo più celebre: La rivincita delle bionde (2001)
Nei panni di Elle Woods in La rivincita delle bionde. E' il ruolo più celebre che l'attrice interpreta al massimo della simpatia. Un film molto divertente che nel 2003 ha avuto un (brutto) sequel.
Con Mark Ruffalo in Se solo fosse vero (2005)
Con l'ex marito Ryan Philippe
Uno scatto dell'attrice insieme all'allora marito Ryan Philippe. I due, sposati nel 1999 si sono separati nel 2006. Hanno divorziato nel 2007.
L'Oscar con Walk the Line (2005)
Nei panni di June Carter ruba la scena al protagonista Joaquin Phoenix nel biopic sentimentale Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line. La Witherspoon ha vinto l'Oscar come migliore attrice protagonista per questo ruolo. Era il 2006.
A Roma con Jake Gyllenhaal (2007)
Dal 2007 al 2009 la Witherspoon ha avuto una relazione con il collega Jake Gyllenhaal con il quale ha recitato nel film Rendition.
Uno dei titoli più belli: Come lo sai (2010)
E' una delle performance più interessanti dell'attrice, che cerca di offrirci un nuovo lato della sua figura di eroina delle rom-com.
Come l'acqua per gli elefanti (2011)
Il bacio tra l'attrice e Robert Pattinson nel melodrammone Come l'acqua per gli elefanti. Era la seconda volta che attore e attrice lavoravano insieme: sette anni prima la Witherspoon aveva interpretato la madre dell'attore in La fiera della vanità, ma la scena di quel film è stata tagliata al montaggio finale.
Grande amore di McConaughey in Mud (2012)
Con Matthew sulla Croisette
L'Oscar sfiorato con Wild (2014)
Nel 2015 sfiora nuovamente l'Oscar con Wild, biopic in cui interpreta una donna in fuga dagli incubi della sua vita. Troverà se stessa, zaino in spalla, vagando attraverso l'America.
Leggi la recensione di Wild
Leggi l'intervista allo scrittore Nick Hornby: "Scrivere di donne è la mia missione"
Di nuovo con Joaquin in Vizio di forma (2014)
La trasformazione dell'attrice in Vizio di forma, noir euforico diretto da Paul Thomas Anderson. Sul set l'attrice ha ritrovato Joaquin Phoenix con cui aveva recitato in Walk the Line.
Leggi la recensione del film
Con Sofia Vergara nel 2015
Reese Witherspoon e Sofia Vergara presentano in giro il mondo la commedia Fuga in tacchi a spillo, l'ultimo film dell'attrice uscito nei cinema.
Leggi la recensione
Agli Oscar con Kate Winslet
Sul palcoscenico degli ultimi Oscar insieme a Kate Winslet.
Guarda anche: Oscar, i volti dei protagonisti ieri e oggi
Reese Witherspoon ieri e oggi
Altri tre scatti che mostrano la Witherspoon dalla fine degli anni Novanta ad oggi.