NOTIZIE

Wild arriva in DVD. Lo sceneggiatore Nick Hornby: "Scrivere di donne è la mia missione"

Lo scrittore ha adattato il dramma in cui Reese Witherspoon fugge dalla sua vita, zaino in spalla: "In questo film ha fatto cose che non aveva mai fatto prima"

30.11.2015 - Autore: P.F. (Nexta)
Interessante titolo passato inosservato un anno fa, Wild arriva adesso in DVD e Blu-Ray distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment. Reese Witherspoon con lo zaino in spalla percorre l'America in fuga dal suo passato e alla ricerca del suo futuro. Di se stessa, coniugalmente poco raccomandabile e drogata di eroina. Un ruolo che l'attrice non aveva mai interpretato prima. Ce lo conferma Nick Hornby, quel Nick Hornby, scrittore da cui sono stati adattati film come e Febbre a 90°, Alta fedeltà, About a Boy (questi i migliori).  

Un primo piano di Nick Hornby
 
Wild segna il ritorno di Hornby al cinema in parte attiva (aveva già sceneggiato il plurinominato agli Oscar An Education): è stato lui ad adattare il libro biografico di Cheryl Strayed (edito in Italia da Piemme). "Ho parlato con Reese sin dall'inizio del processo di adattamento - ci racconta lo scrittore - Non c'è stato niente a cui non fosse pronta a impegnarsi. Amava il libro e i difetti del suo personaggio. Sapeva che se avesse interpretato quel ruolo allora avrebbe dovuto fare qualcosa che non aveva mai fatto prima". 
 
Il cinema made in USA vive un periodo in cui i film interamente incentrati su una protagonista femminile sono più frequenti, ma sempre difficili da fare approvare in termini di budget. Come siete riusciti ad andare avanti con Wild? 
Evitando i soldi di una Major. Reese, che ha anche prodotto il film, era sicura della storia che avremmo dovuto raccontare. Non voleva sentirsi dire da nessuno che il suo personaggio non avrebbe potuto fare uso di eroina o andare a letto con due persone in uno stesso film...
 
Come mai la Witherspoon ha scelto proprio lei come sceneggiatore?
In realtà sono stato io a inseguirla. Era un lavoro che volevo fare, perché sono un fan del libro. Quando mi sono proposto, sono arrivato nel momento giusto dato che ancora non avevano trovato uno sceneggiatore. 


Reese Witherspoon ha ottenuto una nomination all'Oscar per Wild
 
Il libro però è scritto dal punto di vista di una donna, come ci si trova a scrivere nei panni di protagonista del sesso opposto? Uno scrittore scopre facilmente il suo lato femminile?
Non importa se si tratta di un uomo o una donna, quello fa parte del lavoro dello scrittore: devi essere in grado di immaginare tutto. La sfida invece quando adatti è capire il libro. Per quanto mi riguarda c'è stato un tempo in cui scrivevo solo libri su uomini: negli anni Novanta ne ho scritti tre di fila, l'ultimo è stato About a Boy. Ora scrivo più di donne, incluso il mio ultimo libro, Funny Girl. Sono attratto dalle donne. Chissà perché...
 
Come mai questo desiderio improvviso di adattare Wild?
L'ho trovato emotivamente devastante. Mi ha colpito il modo diretto in cui è scritto, ecco quello mi ha inchiodato. Questo libro mi ha parlato, ho riconosciuto la protagonista e la sua sensibilità: proprio come me, anche per lei sono importantissimi musica e libri. E poi cerca di scrivere nel bel mezzo di questo viaggio enorme. E' stato scritto da una persona che non sapeva cosa stesse facendo, mi sono identificato molto. Non è che mi veda prontissimo a partire e fare a piedi mille chilometri!
 
Analizzando il lavoro di Reese Witherspoon sia come attrice sia come produttrice, mi chiedo se stia cercando di rompere le barriere degli stereotipi sui ruoli femminili...
Ho capito che le sfide che affronta da produttrice sono enormi e ridicole allo stesso tempo. Nessuno scrive ruoli femminili complicati ed è difficile capire come mai siamo arrivati a questo punto nel cinema. Perché non è così nella vita. E' inevitabile notare come le donne diventino sempre più interessanti, complesse e varie, ciononostante non vengono raccontate quasi mai nei film anglofoni. E' una cosa inspiegabile perché c'è tanta ricchezza di talenti femminili nella recitazione, anzi credo ci siano più attrici brave che attori in circolazione. Dunque è una follia. E questa è la mia missione, io vorrei sistemare la cosa se possibile: scrivere film per queste donne. Anche perché il campo è totalmente libero.  

Inevitabile chiederle se ha un film preferito tra quelli adattati dai suoi romanzi...
Non è una domanda facile perché sono legato a tutti quelli che hanno preso parte alla realizzazione di quei film. Tutti quei lavori rispettano le mie opere e ogni volta mi hanno chiesto di approvare i progetti. Febbre a 90° è stata la mia prima esperienza. Tutti erano alle prime armi ed è stato emozionante. E poi ho conosciuto mia moglie su quel set, la produttrice del film. 
 
Infine, chi sono gli eroi di Nick Hornby?
Scrittori come Dickens che è il mio preferito. Con la musica invece Bruce Springsteen, non solo per le sue canzoni ma anche per la forza e la grazia con cui vive e prosegue la sua carriera.

Wild è disponibile in Digital HD, Blu-ray e DVD. I dischi includono numerosi contenuti speciali, come il dietro le quinte del film, una mappa interattiva del percorso intrapreso da Cheryl, commento audio,  scene tagliate e molto altro.
 
 
FILM E PERSONE