Colpo grosso al cinema: le più incredibili rapine in banca del grande schermo
Le più grandi rapine del cinema: 10 colpi in banca
Al Pacino, Patrick Swayze, Robert De Niro. Tre rapinatori di banche, tre stili diversi. Tre film epici. Quel pomeriggio di un giorno da cani ha recentemente compiuto quarant'anni (ve ne abbiamo parlato qui). In occasione dell'uscita del film in un'edizione speciale in Blu-Ray, individuiamo dieci grandi rapinatori visti sullo schermo. E analizziamo il loro modus operandi.
Al Pacino è Sonny - Quel pomeriggio di un giorno da cani
Guarda le foto: Quel pomeriggio di un giorno da cani, 40 anni di un capolavoro
In occasione dell'anniversario di Quel pomeriggio di un giorno da cani, la Warner Bros. distribuisce il film per la prima volta in Blu-Ray.
Paul Newman e Robert Redford - Butch Cassidy (1969)
Butch Cassidy e Sundance Kid ovvero Paul Newman e Robert Redford rapinatori del vecchio West così iconici che qualsiasi direttore di banca oggi sarebbe pronto a dargli le chiavi per avere l'onore di essere rapinati dalla coppia.
Bill Murray in Scappiamo col malloppo (1990)
Bill Murray vestito da pagliaccio. Succede nel colpo iniziale di Scappiamo col malloppo film co-diretto dallo stesso Murray. Una piccola gemma che purtroppo tende a essere dimenticata o introvabile. L'attore e regista è in grado di reggere l'intero film da sé, supportato da un cast composto da Geena Davis e Randy Quaid. Per loro rapinare una banca è facile. Scappare via dalla città è tutt'altro che possibile. Da riscoprire.
Guarda le foto: da Ghostbusters a St. Vincent, tutti i volti di Bill Murray
Gli ex presidenti - Point Break (1991)
Nixon, Carter, Reagan e Johnson. Sotto le loro maschere un gruppo di rapinatori di banca malati di adrenalina. La banda degli ex presidenti è composta da surfisti guidati da Bodhi (Patrick Swayze in uno dei suoi ruoli migliori).
Rapinano banche quasi per sport, dato che decidono solo di ripulire le casse e mai il caveau. In 90 secondi entrano ed escono. E naturalmente sono operativi solo d'estate, tra una cavalcata in surf e l'altra.
Point Break, epico ed adrenalinico. Diretto da Kathryn Bigelow.
Guarda anche: Strange Days, 20 anni da cult
La banda di Killing Zoe (1993)
Sangue e violenza nel film diretto da Roger Avary, sceneggiatore di Pulp Fiction insieme a Quentin Tarantino. Ed Eric Stoltz rapinatore che finisce per innamorarsi dell'ostaggio interpretato da Julie Delpy. Peccato che tra loro arrivi il rapinatore cattivissimo interpretato da Jean Hughes Anglade. Il film è Killing Zoe, concentrato di violenza di inizio anni Novanta.
Robert De Niro è Neil McCauley in Heat - La sfida (1995)
Neil McCauley (Robert De Niro) è un esperto nel suo settore. Uno che fa i compiti a casa, studiando i suoi colpi con mesi e mesi di anticipo, stando sempre due passi più avanti alla polizia e vivendo secondo una regola: "Non attaccarti a nulla da cui non possa staccarti in trenta secondi se senti puzza di sbirri dietro l'angolo". Una battuta che provoca la pelle d'oca.
Il film è il capolavoro Heat - La sfida di Michael Mann, preciso nel suo mestiere proprio come il suo protagonista nelle rapine. Grande cinema in un film da vedere almeno una volta l'anno.
Willis e Thornton, banditi della buonanotte in Bandits (2001)
Bruce Willis e Billy Bob Thornton mettono a segno diversi colpi in Bandits, spassosa commedia on the road in cui interpretano rapinatori innamorati della stessa donna (Cate Blanchett) che li ricambia entrambi.
Il loro modus operandi è quello di presentarsi la notte prima del colpo a casa del direttore di banca e prenderlo in ostaggio. Riusciranno a ingannare perfino la polizia fingendo la loro morte in un ultimo brillante colpo. Gran bella commedia diretta da Barry Levinson.
John Travolta è Gabriel in Codice Swordfish (2003)
Un rapinatore carismatico e completamente pazzo. Questo è John Travolta, patriota psicopatico pronto a mettere a segno un colpo da centinaia di milioni di dollari. Per farlo deve servirsi di un hacker interpretato da Hugh Jackman. Codice Swordfish non è di certo un film memorabile, però è il personaggio di Travolta a uscirne a testa alta. Lui e la sua rapina violentissima fatta di sparatorie, esplosioni e perfino un colpo di bazooka. In apertura lo vediamo negoziare con la polizia mentre cita Quel pomeriggio di un giorno da cani sperando nel finale che quel classico non ha mai avuto.
Clive Owen è Dalton Russell in Inside Man (2006)
L'ultimo grande film di Spike Lee. Inside Man segue Clive Owen nei panni di un ladro di banche paziente, molto paziente. E in grado di mantenere il sangue freddo davanti a tutta la polizia di New York e davanti a Denzel Washington, incaricato di negoziare la libertà degli ostaggi. Il colpo va a segno e quasi ci si ritrova a fare il tifo per il rapinatore.
La battuta culto:
Denzel Washington: "Non penserai di stare in questa banca a lungo"?
Clive Owen: "Vengono a mettermi la parabola giovedì".
Ben Affleck in The Town (2010)
Rapinatore con un tallone d'Achille. Questo è Ben Affleck, ladro romantico innamorato del suo ostaggio in The Town, il film che ha confermato il suo talento di regista. Non si dimentica il travestimento della prima rapina in banca con i ladri e le maschere da suore. Grande interpretazione dell'attore Jeremy Renner nei panni del braccio destro di Affleck.