
Box Office: Top e Flop della settimana – Vincono Aldo, Giovanni e Giacomo

Aldo, Giovanni e Giacomo in testa al box office
La stella di Aldo, Giovanni e Giacomo non sembra destinata a spegnersi. Tirando le somme del secondo weekend di dicembre, Il ricco, il povero e il maggiordomo è il film che ha incassato di più al botteghino, portando a casa la cifra di 2.303.924 euro in soli quattro giorni. Vediamo insieme il resto della classifica.

I Pinguini sorprendono ancora
Al secondo posto resta ben saldo I pinguini di Madagascar, che scende di una posizione rispetto allo scorso weekend, ma era prevedibile. Il film ha incassato altri 1.474.218 euro, portandosi a un totale di 7.078.162, sesto posto della classifica stagionale. Qui la recensione, qui l'intervista al produttore.

Magic in the Moonlight: la magia di Woody Allen
Woody Allen non delude: Magic in the Moonlight si mantiene al terzo posto per la seconda settimana di fila, con altri 1.405.950 euro incassati. Qui la recensione.
Quarto posto per il cinepanettone
Che il pubblico dei cinepanettoni si sia diradato è cosa nota. Prova ne è il quarto posto - comunque dignitoso - di Ma tu di che segno 6? di Neri Parenti. Il film ha incassato in ogni caso la cifra notevole di 1.071.466 euro. Qui una clip esclusiva dietro le quinte.

Brusco calo per Scemo & + scemo 2

La sorpresa: Pride
Nel primo weekend di programmazione Pride, la commedia inglese basata sulla vera storia di un gruppo di attivisti gay che nel 1984 si schierò con lo sciopero dei minatori, ha ottenuto una media copia di 4.634,00 euro, seconda solo a Il ricco, il povero e il maggiordomo, più alta di pochi euro. Secondo i dati Cinetel il film risulta anche il primo incasso assoluto in città capozona come Firenze, Bologna e Torino, dove ha sbaragliato la concorrenza, blockbuster compresi. Teodora Film ha annunciato che dal prossimo weekend triplicheranno le copie in distribuzione.

I fuori classifica
Non fatturano nella classifica della settimana Storie pazzesche (qui la recensione), La storia di Cino e Neve (qui l'intervista al regista).

USA: debutto debole per Exodus, comunque al primo posto
Weekend debole al box office americano, dove Exodus: Dei e Re, pur incassando solo 24,5 milioni di dollari, ha debuttato al primo posto. Per fare un paragone, Noah di Aronofsky ha incassato 20 milioni in più al debutto, ma Exodus potrebbe recuperare con gli incassi internazionali. Qui la recensione, qui una gallery sui film biblici.

Il personaggio della settimana

Questa settimana
La classifica sarà molto probabilmente stravolta dalle uscite del 17/18 dicembre. Su tutte Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate (qui una clip esclusiva), il cartoon Disney/Marvel Big Hero 6 e il thriller di David Fincher L'amore bugiardo - Gone Girl.