NOTIZIE

Scemo & + scemo 2 - La recensione in anteprima

Meno spontaneo nella sua ricerca di rinverdire lontani fasti, il sequel vive di pochi lampi e troppi tuoni

18.11.2014 - Autore: Mattia Pasquini, da New York
Sono passati 20 anni dallo Scemo & + scemo che nel 1994 lancio i fratelli Farrelly e costitui' una tappa importante nelle carriere di Jim Carrey e Jeff Daniels. I loro Harry e Lloyd nel frattempo sono diventati dei tali cult da costringerli - come spesso capita in questi casi - a riportarli in scena nonostante il tempo trascorso...

E, tutto sommato, nonostante le loro carriere siano decisamente in momenti molto differenti (tra i Pinguini e il Colonnello Stelle e Strisce di Kick Ass 2 uno, rilanciato dal Will McAvoy di The Newsroom il secondo), si capisce che la nostalgia per i due personaggi li abbia convinti a riunirsi con Peter e Bobby Farrelly, non fosse altro che per tentare di approfittare di quella stessa dei tanti fan alla finestra.



Ma il tempo passato si vede e sembra aver lasciato sul campo molta della spontaneita' di allora. E non solo. In Scemo & + scemo 2 le differenze sono molte e notevoli, a partire da struttura e personaggi. I due folli e sconclusionati eroi, prima ben piu' caratterizzati, persino dai tratti drammatici (e con sprazzi di intelligenza), oggi sono solo due dementi in un turbinio di gag.

Una costante nei film dei Farrelly, in genere piu' liberi di spaziare nei generi e tra i personaggi. Anche nel film del 1994 per esempio si univano il road trip classico (qui piu' scimmiottato che altro) e la commedia demenzial-noir anni '80 a costruire una backstory che rendeva le trovate del duo piu' distanti dal percorso previsto.



Oggi la 'strana coppia' che fu non c'e' piu', sostituita da due attori a interpretare un copione fatto di comicita' e battute troppo costruite, mirate a connettersi a molti elementi imprescindibili per la cercata identificazione. Ma dalla ricerca della figlia all'emergenza medica, alla base del film c'e' un taglio piuttosto distante dalle migliori dinamiche della coppia.

L'esito finale e' in definitiva poco omogeneo, con qualche strappo ma pochi picchi… e davvero poco del gusto per l'assurdo che aveva fatto grande il film di venti anni fa.


Scemo & + scemo 2, in uscita il 3 dicembre 2014, e' distribuito da 01 Distribution