Berlino - Nel centro di Potsdamer Platz il termometro segna meno 6 gradi, ma niente può fermare il flusso di gente, armata fino ai denti degli ultimissimi modelli ultra-tecnololgici di mini-computer e macchine fotografiche con tanto di teleobiettivi. Il rosso del tappeto rosso è coperto da uno strato di neve. In mezzo a tutto questo, tra centinaia di colleghi provenienti da tutto il mondo, ci siamo anche noi.
Film.it vi invita a seguire la sessantesima edizione della Internationale Filmfestspiele Berlin, meglio conosciuto come Festival Internazionale di Berlino.
Dal nuovo thriller di Roman Polanski all'horror gotico di Martin Scorsese, passando per Zhang Yimou, fino agli italiani Soldini e Ozpetek. E non dimentichiamo che ci sarà anche tempo per scandali e polemiche quando Michael Winterbottom presenterà “The Killer Inside Me”, interpretato da un Casey Affleck mai stato così crudele e violento.
Questo è il Festival di Berlino, la cui sessantesima edizione apre i battenti proprio oggi.
Sul red carpet della capitale tedesca incontreremo star come Leonardo DiCaprio, Julianne Moore, James Franco, Pierce Brosnan, Ewan McGregor, Ben Kingsley e Michelle Williams.
Tra i titoli più attesi c’è il thriller “L’uomo nell’ombra” (The Ghost Writer), l’ultimo film di Roman Polanski che il regista è riuscito ad ultimare prima del suo arresto. La pellicola, interpretata da Ewan McGregor, Pierce Brosnan e Kim Cattrall (protagonista di “Sex and the City”) racconta di un uomo che si ritrova intrappolato nel bel mezzo di una rete intrighi da parte di potenti politici. Riuscirà a salvare la pelle?
Dopo averlo incontrato a Roma, ritroveremo anche Martin Scorsese, sempre al fianco del suo pupillo Leonardo DiCaprio. E questa volta saranno accompagnati anche da Sir Ben Kingsley e Michelle Williams. Proprio così, “Shutter Island” sarà presentato alla Berlinale fuori concorso. E ci sarà anche il geniale Banksy che presenterà il suo primo film sperimentale, intitolato “Exit Through the Gift Shop”.
“Un film su un uomo che cerca di fare un film su di me” – ha commentato l’artista di graffiti che i quotidiani britannici hanno definito: “Il vero pittore del popolo”.
La pellicola è interpretata da Rhys Ifans, attore visto recentemente nel notevole “I Love Radio Rock”.
A Berlino arriverà anche Ben Stiller con la commedia agrodolce “Greenberg”, diretta da Noam Baumbach, già socio del grande Wes Anderson. Il film racconta di un newyorchese che si trasferisce a Los Angeles per aiutare il fratello, finirà per intrecciare una relazione con l'assistente di lui. E naturalmente anche gli italiani: Ferzan Ozpetek presenterà “Mine vaganti”, commedia interpretata da Riccardo Scamarcio e Alessandro Preziosi.
Silvio Soldini, invece, arriverà con “Cosa voglio di più”, dramma sentimentale e interpretato da Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher e Giuseppe Battiston.
Noi ci saremo e vi racconteremo tutto! Rimanete sintonizzati sul nostro sito per leggere le recensioni, le interviste, guardare le foto e saperne di più sui film presentati alla Berlinale.
NOTIZIE
Film.it al Festival di Berlino
Sessantesima edizione della Berlinale: si parte! E noi vi accompagneremo per tutti i dieci giorni di questo grande evento cinematografico. Ecco cosa e chi vedremo: tenetevi pronti ad una "sana overdose" di cinema.
11.02.2010 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Berlino