Cosa voglio di piu'

Cosa voglio di più - Locandina

Anna è diventata tutto quello che ci si aspettava da lei: ha un impiego modesto ma sicuro, è vitale, affettuosa con la famiglia, gli amici e con il suo compagno Alessio, col quale ha deciso di avere un bambino. Quello che le manca forse è proprio il coraggio di prendersi una responsabilità definitiva verso il suo futuro. Futuro che ha i contorni di un ufficio, di una città che si allarga sempre di più, i toni tenui di un treno che dalla periferia la porta in centro, quelli più accesi di una relazione che le sembra serena. Quando Domenico irrompe nella sua vita però tutti quei contorni svaniscono e per la prima volta mette a fuoco l'amore, quello fatto di desiderio e passione.

VALUTAZIONE FILM.IT
TITOLO ORIGINALE
Cosa voglio di più
GENERE
NAZIONE
Italia
REGIA
CAST
DISTRIBUZIONE
Warner Bros
USCITA CINEMA
30/04/2010
ANNO DI DISTRIBUZIONE
2010
Uno studio statistico reso noto lo scorso Aprile racconta che in Italia almeno una persona su quattro, con una relazione in corso, tradisce o ha tradito. La percentuale tra uomini e donne è pressocchè uguale (55% e 45%) così come le classi sociali (ricchi e poveri allo stesso modo). Insomma, il mettere e subire le corna è un'azione che riguarda moltissimi di noi. Silvio Soldini avrà probabilmente pensato a questo quando ha deciso di scrivere e dirigere "Cosa voglio di più".

Cosa voglio di più

L'adulterio è da sempre uno degli elementi narrativi più utilizzati dal cinema, ma molto spesso viene inserito all'interno di contesti più ampi o giustificato come una via di fuga da altri tipi di problemi. Soldini decide invece di soffermarsi su come questi incontri fugaci entrino nella quotidianità di persone comuni. Uomini e donne con problemi economici, con una famiglia ancora da definire, con amici e parenti credibili e non semplici macchiette.

Cosa voglio di più

Il più grande merito del cinema di Soldini risiede proprio in questo: il suo è sempre un mondo reale, un posto dove bisogna comporre un codice per citofonare al vicino, in cui i motel si trovano fuori città e pretendono il pagamento anticipato, i genitori parlano con realismo e non c'è bisogno di scene emblematiche (stona giusto la scena del quadro messo di traverso) per capire dove stanno andando i personaggi. E' per questo che si seguono due ore e dieci di pellicola senza stancarsi troppo, nonostante dopotutto, non accada poi molto. Attraverso un avvicinamento graduale, si entra davvero nelle vite dei protagonisti, nei loro pensieri, in quella voglia ogni tanto di fuggire senza una reale ragione, solo perché ci si sente di farlo. Siamo eterni insoddisfatti, abbiamo bisogno continuamente di sentirci vivi attraverso un'emozione in divenire. "Cosa vogliamo di più", rispetto a ciò che abbiamo già?

Cosa voglio di più

Forse si poteva accorciare un po' (centodieci minuti di pellicola su un tradimento sono un po' esagerati), ma il difetto si perde all'interno di un merito più alto. "Giorni e nuvole", il precedente film di Soldini, aveva una forza drammatica superiore ed in questo senso si potrebbe parlare di passo indietro, ma ci si trova di fronte ad un lavoro che non si può bocciare solo per questo. Bravissimi Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher e da segnalare sono le loro scene di sesso: tra le migliori offerte dal cinema italiano da anni.