Natale 2013
NOTIZIE

Film.it presenta: Speciale Natale

I film, le recensioni, le interviste, le tendenze della stagione natalizia 2013

23.12.2013 - Autore: Marco Triolo
Il Natale è di nuovo arrivato e i cinema pullulano di film scelti appositamente pensando al pubblico delle Feste, principalmente famiglie in cerca di intrattenimento “per tutti”, ma non solo. È difficile attribuire ai tempi di crisi la selezione quasi esclusivamente a base di commedie: siamo i primi ad ammettere che si tratta di una forzatura, dato che a Natale i distributori scelgono sempre l'intrattenimento puro e semplice. Eppure, dando uno sguardo ai film di Natale, al netto delle solite commedie italiane e dei cinepanettoni, possiamo rilevare uno schema: dall'estero arriva entertainment sicuramente leggero, ma che riflette su determinate epoche storiche o cambiamenti nella società.

Pensiamo a titoli come I sogni segreti di Walter Mitty, Philomena, American Hustle, The Butler. Pellicole cucite su misura ai loro interpreti (Ben Stiller, anche regista di Walter Mitty, Judi Dench, Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Christian Bale, Forest Whitaker), costruite per divertire ma sottese da temi importanti. Il passaggio dal dominio della carta stampata a quello di Internet, nel caso di Walter Mitty. La storia vera di una ex ragazza madre alla ricerca del figlio perduto, lo scontro tra fede e ateismo, la corruzione politica in Gran Bretagna, nel caso di Philomena. La cronaca di una truffa spettacolare per mettere nel sacco politici corrotti, in American Hustle. Infine, una riflessione sulla storia americana vista da un uomo comune in The Butler. Quasi tutte, tranne Walter Mitty, storie vere.

Ovviamente per le famiglie c'è una bella infornata di cartoon e fantasy, sia chiaro. Da Lo Hobbit a Frozen, da Piovono Polpette 2 a Capitan Harlock 3D. E poi ci sono le nostre commedie: Colpi di fortuna, l'immancabile cinepanettone a firma Neri Parenti/Christian De Sica. Ma anche Indovina chi viene a Natale, Un boss in salotto e il caso Spaghetti Story, commedia italiana che ci sentiamo di consigliare senza remore, un film capace di far ridere pur restando in contatto con i nostri tempi.

Tutto questo e molto altro nel nostro Speciale Natale, che trovate cliccando qui.

Per quanto riguarda i nostri consigli sulle uscite Natalizie, vi segnaliamo i seguenti articoli:
- Per un Natale in famiglia
- Per un Natale d'autore
- Per un Natale italiano

Buona lettura e Buon Natale.