NOTIZIE

La morte di Seymour Hoffman costringe a ripensare Hunger Games

Si spera che la recente tragedia non affetti il film, ma alcune scene sono fortemente a rischio.

Philip Seymour Hoffman in Hunger Games<br>

04.02.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Son passati pochi giorni dalla morte di Philip Seymour Hoffman, che ha scosso tanti appassionati di cinema e l'intero ambiente (come dimostrano le reazioni di molti suoi colleghi e amici), ma dopo il dolore e lo sgomento ecco emergere - inevitabilmente - alcune questioni pratiche legate agli aspetti piu' meramente professionali…



Per quanto la maggior parte dei suoi progetti 'in sospeso' (A Most Wanted Man e altri) avessero gia' superato la fase delle riprese, il problema si pone per la conclusione del franchise di Hunger Games. Arrivato in corsa, interpretando il ruolo di Plutarch Heavensbee in La ragazza di fuoco, Philip Seymour Hoffman avrebbe dovuto essere una presenza importante negli ultimi due film: Il canto della rivolta, parti 1 e 2.

Dalla produzione assicurano che la tragedia non avra' impatti sui due film; Sicuramente non per quel che riguarda la data di uscita, ma sembra proprio che una scena chiave del secondo capitolo (atteso per il novembre del 2015) debba essere totalmente ripensata. Alla fine delle riprese mancavano infatti ancora sette giorni e considerato il peso della figura di Hoffman nella storia - anche come mentore di Katniss Everdeen (della quale ci ha parlato la stessa Jennifer Lawrence) - la questione non e' secondaria, per quanto alla Lionsgate confidino nelle capacita' del regista di completare il film in maniera soddisfacente per i fan.

La tecnologia l'ha dimostrato, non e' impossibile generare una immagine digitale di un attore umano, ma che questa possa supplire (almeno per ora) alle capacita' e alla presenza di un interprete come Seymour Hoffman e' tutto da vedere. Probabilmente - stando a fonti interne al progetto - a parte una specifica scena, tutti si dicono sicuri di poter completare i due film senza di lui. D'altronde se c'e' riuscita la Universal Pictures con Fast & Furious 7, dopo la drammatica scomparsa di Paul Walker...