NOTIZIE

Jared Leto parla del suo Joker: "Interpretarlo è stato divertente ma anche molto doloroso"

L'attore premio Oscar nei panni di uno dei più grandi cattivi di sempre nell'attesissimo Suicide Squad

Jared Leto è il Joker

27.10.2015 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
In un'intervista al magazine Empire, Jared Leto è tornato a parlare del lavoro svolto sul set di Suicide Squad, attesissimo film fumettistico (atteso tanto quanto Batman v. Superman: Dawn of Justice) in cui lo vedremo alle prese con un ruolo che gli rimarrà incollato addosso per sempre: quello del Joker

GUARDA ANCHE: IL TRAILER ITALIANO DI SUICIDE SQUAD, TRE MINUTI DAL FILM

Come da tradizione Leto si è presentato sul set sparendo totalmente nel ruolo, lui attore di metodo come già aveva dimostrato al lavoro in Chapter 27 e Dallas Buyers Club. E' stato Will Smith, suo collega in Suicide Squad, a dichiarare: "Abbiamo lavorato insieme sei mesi ma non ho mai conosciuto Jared", lasciando intuire che quello sul set era veramente il Joker, non un attore che lo interpretava.
 
Adesso Leto ha dichiarato: "C'è stato un periodo di... distacco. Mi sono tuffato in questo ruolo a capofitto. Ma era un'opportunità unica e non avrei potuto farlo in nessun altro modo. E' stato divertente dare vita a questi giochetti psicologici. Allo stesso tempo è stato molto doloroso, come partorire dal buco del mio pene".

GUARDA LA FOTO: IL JOKER DI LETO OMAGGIA THE KILLING JOKE
 
Sembra che l'attore non abbia nemmeno paura di far arrabbiare i fan duri a morire del personaggio dei fumetti, i puristi del Joker: per prepararsi al ruolo, infatti, ha ascoltato musica gospel degli anni 20 e letto diversi libri sugli sciamani cercando nuove teorie sul personaggio. "Ho sempre quella sensazione che il Joker sia molto più vecchio di quanto tutti pensino. E' qualcosa di diverso: se non rompi le regole, non esplorerai mai nuovi territori". E poi ha concluso riflettendo sulle emozioni spese al lavoro sul personaggio: "Credo che dovrò cercare di calmarmi per il resto della mia vita". 
 
Suicide Squad arriverà nei cinema a partire dal 5 agosto 2016 distribuito dalla Warner Bros.  

Per saperne di più

Jared Leto: "Il mio Joker è quasi shakespeariano"
 
FILM E PERSONE