NOTIZIE

Dalla pagina alla sala: dieci libri che diventeranno film nel 2016

Miss Peregrine, Shantaram e gli zombi di Jane Austen sono solo alcuni dei titoli che prenderanno vita nella prossima stagione cinematografica.

29.12.2015 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
La lista potrebbe essere più lunga, soprattutto considerando i tanti desiderata di attori e attrici famosi (dei quali avevamo già parlato in un recente passato) o i progetti annunciati, ma probabilmente quelli che seguono potrebbero essere i dieci film più interessanti in arrivo nel 2016, almeno tra le trasposizioni cinematografiche di libri di successo molto amati. Satori di Don Winslow e il The Devil in the White City affidato a Martin Scorsese potrebbero essere i prossimi ruoli con cui dare l'assalto all'agognato Oscar per Leonardo DiCaprio, ma i film per ora sono solo 'annunciati'. L'attesa sarà più breve per i vari Cinquanta sfumature di nero, Ready Player One (diretto da Spielberg) o World War Z 2 attesi per il 2017, mentre restano nell'indeterminato i soliti Pinocchio e Alle montagne della follia di Guillermo del Toro, ma più che il Nocturnal Animals di Austin Wright (diretto da Tom Ford e con Jake Gyllenhaal e Amy Adams), Il segreto di Sebastian Barry (la cui versione filmica vedrà Rooney Mara al fianco di Eric Bana) o lo Zeroville di Steve Erickson (che James Franco dirigerà e interpreterà) sono questi dieci quelli che abbiamo piu' voglia di vedere adattati...



La quinta onda
Oscurità, distruzione, infezione, invasione sono le prime quattro onde del romanzo che inizia la trilogia creata da Rick Yancey. Una invasione aliena che potrebbe continuare - anche al cinema - con Il mare infinito e L'ultima stella. Per ora attendiamo il 4 febbraio per vedere Chloë Grace Moretz e Liev Schreiber alle prese con una nuova saga Young Adult.

American Pastoral
Da tempo si aspetta l'ennesimo adattamento di Philip Roth - in questo caso premiato con il Pulitzer del 1998 - con cui Ewan McGregor ha scelto di esordire alla regia. La data è ancora incerta, ma l'anno dovrebbe essere quello buono. Vedremo se l'attore avrà scelto per sé il ruolo di Nathan Zuckerman (già narratore di Ho sposato un comunista e La macchia umana e protagonista di altri sei romanzi di Roth) e come sfrutterà Dakota Fanning e Jennifer Connelly.


Orgoglio e pregiudizio e zombie
Il film 'maledetto' di Burr Steers è uno dei più attesi, da tempo. D'altronde l'incontro di due mondi tanto diversi - come quello dei non morti e quello di Jane Austen - immaginato da Seth Grahame-Smith  (edito in Italia da Nord) ingolosisce molti. E non solo per la presenza di Lily James, Lena Headey, Charles Dance e Jack Huston. Anche questo dovrebbe essere in sala il 4 febbraio.

London Fields
Ne avevamo parlato in occasione del fidanzamento tra Johnny Depp e Amber Heard, ma la protagonista del film sarà solo la bionda attrice qui femme fatale chiaroveggente alle prese con premonizioni e omicidi. Forse proprio il suo, per mano di uno dei tre uomini - più o meno - amati… Almeno questo era nel romanzo originario di Martin Amis. Portato sullo schermo da Mathew Cullen (responsabile degli effetti di Pacific Rim  di qualche video musicale, qui all'esordio come regista) e i suoi Theo James, Cara Delevingne, Jaimie Alexander, Billy Bob Thornton.


Il libro della giungla
Una storia vista più volte. Mai come nel nuovo adattamento della Disney del suo stesso classico firmato Rudyard Kipling, forte della regia di Jon Favreau e anche - almeno a vedere il trailer diffuso - della splendida 'assenza' di Scarlett Johansson. Con lei, ma solo nel cast originale, anche Lupita Nyong'o, Idris Elba e Bill Murray.


Miss Peregrine's Home for Peculiar Children
Ogni film di Tim Burton diventa un cult prima ancora di arrivare sullo schermo. In questo caso dovremo attendere il 18 febbraio per l'esordio inglese dell'adattamento del libro di Ransom Riggs (che negli Usa arriverà il prossimo Natale), già definito "Un po' X-Men e un po' Harry Potter con un tocco di David Lynch" e nel quale troveremo Eva Green, Samuel L. Jackson ed Ella Purnell.

Il nostro traditore tipo
Il gradito ritorno di John le Carré sarà affidato a Susanna White (regista di famose serie tv e di Tata Matilda e il grande botto), ma tra mafia russa e servizi segreti britannici dovranno poi muoversi Ewan McGregor, Stellan Skarsgård, Damian Lewis e Naomie Harris. Li vedremo - almeno in Europa - a partire da maggio.


Silence
Due preti gesuiti del diciassettesimo secolo sono i protagonisti della storia di violenza e persecuzione immaginata da Shûsaku Endô e su cui sta finendo di lavorare Martin Scorsese. Non è ancora fissata una data, ma se tutto andrà bene nel 2016 vedremo Adam Driver, Liam Neeson, Andrew Garfield e Ciarán Hinds nei panni di preti cattolici impegnati a diffondere la cristianità nel Giappone di allora.

The Light Between Oceans
Galeotto fu il set di questo film per Alicia Vikander e Michael Fassbender (nel cast insieme a Rachel Weisz e Caren Pistorius), protagonisti dell'adattamento del romanzo di M.L. Stedman. La storia della coppia di occupanti di un faro sulla costa australiana e dei loro tentativi di crescere un trovatello salvato dalle acque è affidata alla regia e alla sceneggiatura di Derek Cianfrance (Come un tuono, Blue Valentine).


Shantaram

A suo modo, un caso letterario dei più interessanti quello nato dalla penna di Gregory David Roberts. Purtroppo è dal 2008 che se ne parla - e che Johnny Depp aspetta di interpretarlo - ma questo dovrebbe essere l'anno buono. Forse il titolo più a rischio tra quelli presentati, ma la speranza è l'ultima a morire, soprattutto per il regista designato Garth Davis…