NOTIZIE

Courmayeur Noir 2013: annunciato il programma

In concorso Egoyan e Villeneuve, fuori concorso Ridley Scott e Johnnie To

The Counselor - Michael Fassbender

21.11.2013 - Autore: Marco Triolo
È stato da poco annunciato il programma del 23° Courmayeur Noir in Festival, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Roma. La manifestazione dedicata a tutte le sfumature cupe del cinema, sia esso legato a storie criminali o alla fantasia più sfrenata, apre quest'anno con un film molto atteso, Devil's Knot di Atom Egoyan, cronaca degli efferati delitti di West Memphis interpretata da Colin Firth e Reese Witherspoon. Il film è in concorso, così come Neve di Stefano Incerti; Blue Caprice di Alexandre Moors, con Isaiah Washington; Dom Hemingway di Richard Shepard, con Jude Law; Enemies, il nuovo film del regista di Prisoners, Denis Villeneuve, ancora interpretato da Jake Gyllenhaal; e Vinodentro, thriller ambientato nel mondo dei vini trentini con Giovanna Mezzogiorno.



Fuori concorso troviamo invece l'anteprima di The Counselor, nuovo film di Ridley Scott interpretato da Michael Fassbender, Javier Bardem, Brad Pitt, Penelope Cruz e Cameron Diaz, con la prestigiosa firma di Cormac McCarthy in sceneggiatura; Blind Detective, il nuovo film del prolifico regista di Hong Kong Johnnie To; e La voce, opera prima di Augusto Zucchi interpretata da Rocco Papaleo. Altri eventi fuori concorso: la già annunciata maratona Lo Hobbit, i film d'animazione Piovono polpette 2 e Il castello magico, nonché l'omaggio allo scrittore svedese Henning Mankell (scelto per ricevere il premio Raymond Chandler di quest'anno) con la proiezione di The Troubled Man, film per la TV interpretato da Krister Henriksson e tratto dall'ultimo romanzo che Mankell ha dedicato alla sua creatura più famosa. Inoltre, verrà dedicata una retrospettiva al cinema noir catalano, intitolata “Catalana y Criminal”.

Tra gli incontri letterari citiamo le presentazioni dei romanzi Ucciderai corrotti e infedeli di Federico Tavola, Poliziotto di Nicola Longo, Betty di Roberto Cotroneo, Il sesto uomo di Monica Kristensen, The Shining Girls di Lauren Beukes, Idromania di Assaf Gavron, Suburra di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo, Il respiro della cenere di Jean-Christophe Grangé, Il gigante sfregiato di Enrico Vanzina e infine Vertigine: l'ombra oscura del passato di Enrica Arosio e Giorgio Maimone.

Il Courmayeur Noir in Festival si svolgerà nella città valdostana dal 10 al 15 dicembre. Film.it è Web Partner ufficiale del festival e vi porterà ogni giorno news, recensioni, curiosità e interviste dalla manifestazione. Per qualsiasi altra informazione, visitate il sito ufficiale.