Festival Roma 2014
NOTIZIE

Wired Next Cinema al Festival di Roma

Nuovi linguaggi dell'audiovisivo al centro della sezione targata Mazda

07.10.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Ogni festival e' per definizione sede privilegiata per la presentazione di lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi, prodotti per il cinema e per la televisione, incontri con cineasti e approfondimenti, ma per la sua nona edizione il Festival Internazionale del Film di Roma (in programma dal 16 al 25 ottobre 2014 all'Auditorium) ha deciso di spingersi oltre. Grazie alla partnership con Wired, rivista leader nel campo delle nuove tecnologie, e nella splendida sede del MAXXI, museo che è diventato un cantiere quotidiano della creatività contemporanea, nasce una sezione dedicata ai nuovi linguaggi dell’audiovisivo, senza distinzione di genere, durata, formato: Wired Next Cinema.

Nella tradizione di Extra e CinemaXXI, dal 17 al 26 ottobre il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma progettato da Zaha Hadid ospitera' incontri con il pubblico, web series, pilot, lungometraggi, anteprime, documentari, video arte, cinema di sperimentazione. Ma soprattutto si porra' come laboratorio d'avanguardia, ove far confluire sensibilità ed esperienze diverse per dare vita ad un osservatorio di eccellenza del modo in cui tecnologie ed evoluzioni dell'estetica, consumo di immagini e suoni e forme di espressione e spettacolo si incontrano in un mix di mutazioni, genealogie, ibridi e influenze.

Spazio quindi alla fotografia (con il film di Wenders su Salgado, domenica 19 ottobre) e ai workshop sui programmi di grafica degli smartphone (venerdì 17), alle nuove web serie comiche e alla commedia italiana (The Pills ed Enrico Vanzina, lunedì 20), al cinema sperimentale sudamericano e al nuovo divismo online di Maccio Capatonda (sabato 18), al rapporto con disegno e pittura di autori come Bellocchio, Scola e Virzì (giovedì 23) e all'incontro con la recitazione in quanto linguaggio del corpo, con Giorgio Pasotti e Roberto Herlitzka (sabato 18), Isabella Ferrari e Riccardo Scamarcio (domenica 26).

"Un breve ma intenso viaggio in tutto ciò che, oggi, tiene deste le nostre percezioni e svegli il cuore e la mente", e' la presentazione ufficiale della sezione, che accoglierà inoltre una parte degli Eventi Speciali di Roma 2014 (i nuovi restauri digitali di Boccaccio ’70 e Ricomincio da tre), tavole rotonde (sul cinema gotico italiano e sull’opera di Pietro Germi) e gli incontri con Asia Argento e con João Botelho, solo alcuni di un programma ricco che prevede ospiti celebri del mondo del cinema e dell’entertainment - internazionali ed italiani - come: Marco Bellocchio, Ettore Scola, Paolo Virzì, che si confronteranno con gli 'emergenti' Maccio Capatonda, Salvatore Esposito, The Pills, The Jackal. E ancora, Enrico Vanzina, Zoro e lo sguardo critico e mai ordinario di Enrico Ghezzi e Sabina Guzzanti, oltre al gradito ritorno di Wim Wenders.

"Non solo cinema ma anche installazioni di arte visiva, scienza, nuove forme di comicità, clip musicali. Internet, la condivisione, il tempo della connessione permanente e dell'attenzione parziale, hanno già trasformato il modo in cui si fa e si guarda il cinema. Non si tratta di tecnologia, ma di cultura - dice Massimo Russo, direttore di Wired Italia dal 2013 - Da sempre i nuovi strumenti abilitano e modificano l'espressione artistica". "Sono lieta della partnership con Wired nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma - gli fa eco Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI. - I linguaggi del cinema e dell’audiovisivo sono nel DNA di questo museo: proprio in questi giorni abbiamo inaugurato la mostra IMMIGRANT SONGS, con i film Citizens Band di Angelica Mesiti e 4160 di Malik Mejmi che raccontano la vita, i sogni, le voci musicali e poetiche degli immigrati, forza trainante che arricchisce la nostra cultura e la nostra società. Con WIRED NEXT CINEMA, il MAXXI continua la ricerca sui nuovi linguaggi del XXI secolo, sulle nuove tendenze culturali che la rivoluzione tecnologica sta facendo emergere. È grazie all’uso degli smartphone e di applicazioni come Instagram e Vine che le nuove generazioni raccontano sentimenti e idee, ed è proprio a loro che è dedicata una intera serata: l’Invasione degli Ultracorti – il meglio dei film sotto i 15 secondi. Ma WIRED NEXT CINEMA è anche lungometraggi, cinema sperimentale, video clip musicali, fotografia raccontati dai registi e dagli attori, in una kermesse cinematografica che racconta il presente e anticipa il futuro".