Festiva del Cinema di Venezia 2015
NOTIZIE

Luca Guadagnino presenta A Bigger Splash: “Pantelleria è il quinto protagonista del mio film”

Il regista approda a Venezia con il suo cast, Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Matthias Schoenaerts e Dakota Johnson

A Bigger Splash

06.09.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta), da Venezia
Un quartetto di personaggi chiusi nella loro bolla fatta di ricchezza e fama, ma anche di rapporti spezzati, mentre fuori il resto del mondo va avanti. Luca Guadagnino torna alla regia di un lungometraggio a sei anni da Io sono l’amore con A Bigger Splash, remake del classico con Alain Delon La piscina, girato a Pantelleria e interpretato da un cast internazionale che include la sua attrice-feticcio Tilda Swinton, oltre a Ralph Fiennes, Dakota Johnson, Matthias Schoenaerts e Corrado Guzzanti. Il film, secondo italiano in concorso al Festival dopo L’attesa, ha diviso la critica ed è stato accolto abbastanza malamente in sala. Ma quando il cast e il regista incontrano la stampa, la musica è diversa e sono più gli applausi ad accompagnare il loro ingresso.
 
“Con Luca abbiamo da sempre una lunga conversazione e a volte le cose che immaginiamo diventano film, a volte no - racconta Tilda Swinton - In questo caso, però, io non ero parte del progetto, Luca me l’ha proposto molto tardi e io ho accettato a una condizione: che il mio personaggio non avrebbe dovuto parlare”. La Swinton interpreta Marianne Lane, un’immaginaria rock star costretta al silenzio da una delicata operazione alle corde vocali: “Mi piaceva l’idea perché questi personaggi si confrontano con l’incomunicabilità tra esseri umani, e inoltre volevo vedere come Marianne, che aveva basato tutta la sua carriera sulla voce, avrebbe reagito quando questa le fosse stata tolta”.
 
“La scelta di Pantelleria non ha a che vedere col fatto che sono siciliano – interviene Guadagnino – Quando ho deciso di fare questo film su un quartetto abbandonato fino alla deflagrazione, ho capito che mi serviva un quinto personaggio, uno scenario che li mettesse a nudo”. Nel film si tocca anche tangenzialmente il tema dei profughi che si riversano ogni giorno sulle spiagge della Sicilia: “Queste quattro persone, chiuse in casa a parlarsi addosso, sono costrette a scontrarsi con la realtà e ciò li porta a capire chi siano davvero”.
 
Ralph Fiennes si afferma come candidato plausibile alla Coppa Volpi lanciandosi in un numero di danza esilarante in una delle migliori scene del film: “Ho ricevuto questa fantastica sceneggiatura da Luca e David Kajganich, e c’era scritto che il mio personaggio doveva danzare. Abbiamo girato la scena in un pomeriggio e io l’ho provata andando sul set col mio iPod. Non mi avevano mai chiesto prima di fare una cosa del genere perciò ho detto ‘Sì, grazie!’”.
 
A Bigger Splash arriverà nelle nostre sale il 26 novembre, distribuito da Lucky Red.