Festiva di Cannes 2018
NOTIZIE

Cannes 2018: Palma d'oro al giapponese Shoplifters, due premi all'Italia

Il dramma di Hirokazu Koreeda trionfa sulla Croisette. Ecco tutti i vincitori

19.05.2018 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Cannes
Cannes 71 si conclude con Sting e Shaggy che intonano Message in a Bottle sulla Montée des marches. Qualche minuto prima è il regista Hirokazu Koreeda a trionfare con la Palma d'oro per il suo Shoplifters, dramma giapponese incentrato su una famiglia di piccoli criminali che decide di adottare una bambina trovata per strada. Il film ha conquistato la giuria di Cate Blanchett che ha anche assegnato una Palma d'oro speciale al nuovo lavoro di Jean Luc Godard, il film sperimentale Le livre d'image: "è un premio che va a un artista visionario che ha sempre cercato di definire e ridefinire il concetto di cinema". Secondo la presidente Blanchett il film di Godard: "ci ha affascinato, confuso, provocato, ci ha fatto arrabbiare e ci ha emozionati. Alla fine ha anche influenzato la nostra prospettiva sul resto del festival".

Doppio il trionfo dell'Italia: Marcello Fonte, protagonista di Dogman, vince il premio alla migliore interpretazione maschile, Alice Rohrwacher trionfa come migliore sceneggiatura con il suo Lazzaro felice

Il momento più potente della rapida cerimonia è tutto di Asia Argento: "Sono stata stuprata da Harvey Weinstein qui a Cannes nel 1997 - dice l'attrice arrivata sul palco per presentare uno dei premi - Avevo ventuno anni. Questo festival era il posto in cui Harvey Weinstein faceva il predatore. Oggi faccio una previsione: Harvey Weinstein non sarà più il benvenuto a questo festival. Non infamerà mai la comunità che una volta lo aveva accolto e che ha coperto i suoi crimini. Perfino stasera ci sono persone che devono essere ritenuti complici per il suo comportamento. Voi non farete più parte di questo settore. Voi sapete che cosa avete fatto. E non vi permetteremo più di farla franca". 

Ecco i vincitori del settantunesimo Festival di Cannes:

CONCORSO
 
PALMA D'ORO
Shoplifters, di Hirokazu Koreeda

PALMA D'ORO SPECIALE
Le livre d'image, di Jean Luc Godard

GRAND PRIX
Spike Lee - BlacKkKlansman
 
PREMIO DELLA GIURIA
Nadine Labaki - Capharnaüm
 
PREMIO ALLA REGIA
Pawel Pawlikowski - Cold War
 
MIGLIORE ATTORE
Marcello Fonte - Dogman
 
MIGLIORE ATTRICE 
Samal Yeslyamova - Ayka (My Little One)
 
MIGLIORE SCENEGGIATURA 
Alice Rohrwacher - Lazzaro felice EX Aequo con  Jafar Panahi e Nader Saeivar - Three Faces
 
PALMA D'ORO AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
All These Creatures, di Charles Williams

MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA - CORTOMETRAGGIO
On the Border, di Wei Shujun
 
CAMERA D'OR
Girl, di Lukas Dhont