Festiva di Cannes 2016
NOTIZIE

Festival di Cannes 2016: i film di oggi lunedì 16 maggio

Robert De Niro tira di boxe, Joel Edgerton si innamora nell'America più razzista e Adam Driver combatte la solitudine attraverso la poesia; le storie da Cannes

Hands of Stone 

Hands of Stone 

16.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Ricomincia la settimana piena di appuntamenti del 69esimo Festival di Cannes. E oggi arrivano le pellicole con protagonisti Michael Shannon, Joel Edgerton, Robert De Niro e le star Jeff Bridges e Adam Driver. 

SEGUI LO SPECIALE CANNES 2016 DI FILM.IT
 
Selezione ufficiale - In Concorso:
 
Loving di Jeff Nichols. Il quinto film dove il regista di Mud collabora con l’attore americano Michael Shannon. Nel cast del film gli attori Joel Edgerton e Ruth Negga sono i protagonisti di una storia d’amore interrazziale nell’America dei primi anni ’60. Nel cast del film anche gli attori Marton Csokas e Alan Miller. 
 
Trama. Richard e Mildred Loving sono una coppia interrazziale. Per essersi sposati nonostante le differenze di etnia, devono scontare una pena nel carcere in Virginia. 

 
Paterson di Jim Jarmusch. L’istrionico regista di Broken Flowers torna al cinema con un dramma d’amore. Protagonista di questa storia lirica è un poeta e autista di autobus. La coppia principale del film è formata dagli attori Adam Driver e Golshifteh Farahani. Il film trae il proprio nome dalla località di Paterson in New Jersey, dove il film è ambientato ed è anche il nome del protagonista della pellicola. 
 
Trama. Paterson di lavoro fa l’autista di autobus. Vivrebbe un’esistenza piatta e una routine lavorativa sempre uguale a se stessa se non fosse per l’osservazione continua dei passeggeri che ogni giorno salgono sul mezzo; e che diventano così fonte di ispirazione per la propria unica passione: la poesia. 

 
Selezione ufficiale - Fuori concorso: 
 
Hands of Stone di Jonathan Jakubowicz. Un film ambientato nel mondo della boxe e diretto dal regista venezuelano. La pellicola racconta la vera storia del pugile panamense Roberto Durán e dell’intenso rapporto che ebbe con il suo allenatore Ray Arcel nel 1958. L’attore Robert De Niro interpreta proprio il coach del famoso boxeur. 
 
Trama. La vita di Robert Duràn; il suo debutto a soli 16 anni sul ring, la rivalità con il pugile Sugar Ray Leonard e il rapporto con il proprio allenatore Ray Arcel. 
 
Semaine de la Critique:
 
Apnée di  Jean-Christophe Meurisse. Una pellicola che viene dalla Francia dove il regista debutta al suo primo lungometraggio. Nel cast gli attori semi-esordienti Céline Fuhrer, Thomas Scimeca, Maxence Tual
 
Trama. Céline, Thomas e Maxence sono un trio bizzarro che vive la propria vita sempre in tre. Vorrebbe sposarsi, avere dei figli saggi e mangiare tutti i giorni ostriche. Il film li segue in questo progetto rivoluzionario e folle in una Francia dal profilo profondamente contraddittorio. 

 
Un Certain Regard:
 
Hell or High Water di David McKenzie. Il regista inglese, che ha già diretto il duro Starred Up – Il ribelle, torna al cinema con un dramma famigliare ambientato in Texas. Protagonisti sono gli attori Chris Pine, Ben Frost e Jeff Bridges
 
Trama. Due fratelli, un padre divorziato e un ex detenuto, compiono una serie di rapine per salvare la fattoria di famiglia. Un esperto Texas Ranger si mette sulle loro tracce come ultimo caso da risolvere prima del suo pensionamento.