Festiva di Cannes 2016
NOTIZIE

Russell Crowe e Ryan Gosling come Bud Spencer e Terence Hill tra risate e scazzottate

Il brillante The Nice Guys fa irruzione a Cannes e alleggerisce il carico emotivo del Festival

15.05.2016 - Autore: Pierpaolo Festa, da Cannes - NEXTA
Russell Crowe e Ryan Gosling insieme sulla Croisette per presentare The Nice Guys, detective story che percorre a tutta velocità i binari della commedia nera. Un film che fa scintille, un esempio intelligente di cinema folle e nostalgico made in USA. Al timone di regia c'è Shane Black, l'uomo che ha sceneggiato Arma letale e diretto il gioiellino Kiss Kiss, Bang Bang torna dietro la macchina puntandola su due protagonisti che le prendono e le danno di santa ragione, talvolta anche picchiandosi tra di loro. E a testa alta si prende gli applausi dei giornalisti per un film che fa irruzione al Festival (fuori concorso) e alleggerisce il carico emotivo del grande cinema visto negli ultimi giorni. 


Guarda il trailer di The Nice Guys

Quando un collega nomina Bud Spencer e Terence Hill come metro di misura del film, il volto di Crowe si illumina: "E' una cosa che mi dà grande soddisfazione" afferma felice a proposito di questa sua prima incursione nella commedia d'azione dove lo vediamo affiancato da un Gosling anche lui alleggerito di tutta la sua tensione drammatica, mai visto così sul grande schermo: "Era un bellissimo ruolo - afferma il protagonista di Drive - quello di un personaggio che sta dalla parte dei buoni ma che è pieno di difetti. Una cosa sempre più rara nelle commedie statunitensi". 

"Inizialmente questo film è stato sviluppato per una serie TV. Meno male che non è andata così" - afferma il regista fiero. Il cinema degli anni Settanta e Ottanta rivive nella pellicola di Black che spiega così il suo amore per quelle "buddy comedies" che celano un profondo dramma dietro la risata: "Turno di notte di Ron Howard ha cambiato tutto per me. All'epoca quel film è stato venduto come una stupida commedia quando in realtà è capace di far scorrere le lacrime e scatenare tensione". 

The Nice Guys è ambientato nella Los Angeles degli anni Settanta, "un'epoca in cui la Città degli Angeli era ancora considerata una destinazione per chi cercava la terra dei sogni. In realtà era già un luogo più folle: l'insegna di Hollywood cadeva a pezzi e se percorrevi Hollywood Boulevard ti ritrovavi davanti a una sfilza di cartelloni di film porno. Il glamour aveva lasciato spazio a un'atmosfera lunatica. Mi pareva perfetto per sviluppare una storia di detective". 

Guarda le foto: Dieci film, i ruoli indimenticabili di Russell Crowe

La coppia Crowe/Gosling potrebbe benissimo rimanere al centro di un franchise: "Quanti soldi mi date?" scherza Gosling, ma a quel punto Black afferma: "Adoro questi film perché sono emozionanti e toccanti - Sono popolati da protagonisti che si reputano dei falliti o che hanno gettato la spugna nella vita. Personaggi che incontrano qualcun altro pronto a dare loro supporto, ma che non possono migliorare finché loro per primi imparano ad amarsi. Si tratta di materiale che ha infinite combinazioni cinematografiche e per me va benissimo continuare a svilupparlo per sempre".  

The Nice Guys arriverà nei cinema italiani dall'1 giugno distribuito da Lucky Red.