Festiva di Cannes 2015
NOTIZIE

Su Sky le Palme di Cannes in diretta, italiani protagonisti

L'omaggio a Garrone, Sorrentino e Moretti nella serata di premiazione del Festival francese

La grande sfida di Cannes

23.05.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Domenica 24 maggio assisteremo alla conclusione della 68esima edizione del Festival di Cannes. Dopo averlo seguito per dieci giorni, e aver registrato con soddisfazione il gradimento raccolto dai film di Matteo Garrone, Nanni Moretti e Paolo Sorrentino, ora si attendono solo i verdetti della giuria delle star guidata dai fratelli Coen.

Per chi volesse seguire l'evento in tempo reale Sky Cinema, per la prima volta, trasmetterà in esclusiva la diretta della premiazione, introdotta dall'immancabile Francesco Castelnuovo. Partenza alle 18.40 con il live della cerimonia che sancirà i vincitori della celebre kermesse, ma la serata televisiva continuerà anche dopo l'assegnazione delle Palme.

In programma un omaggio dedicato ai tre registi italiani in concorso per la Palma d’oro, un evento che non accadeva da oltre vent’anni: Nanni Moretti con l’autobiografico Mia Madre, il Premio Oscar Paolo Sorrentino, con Youth - La giovinezza con Michael Caine protagonista e Matteo Garrone con Il racconto dei racconti, l’opera fantasy con cast internazionale, tratta dalla raccolta di fiabe Lo Cunto De Li Cunti di Giambattista Basile.

I tre registi verranno infatti celebrati, a partire dalle 20.10, con la messa in onda di alcuni dei loro film più amati e famosi: Habemus Papam di Nanni Moretti, ironico ritratto di un Papa neoeletto che cade in una profonda crisi esistenziale e fugge dai propri doveri, Le conseguenze dell'amore di Paolo Sorrentino, con un magistrale Toni Servillo nei panni di un uomo silenzioso e solo che nasconde un grande segreto, e infine alle 23.50 con L'imbalsamatore di Matteo Garrone, che racconta l’improbabile avventura del giovane Diego e del suo maestro imbalsamatore Peppino.