NOTIZIE

Sophie Marceau e Del Toro nella incredibile giuria del Festival di Cannes 2015

Ma ci sono anche il sorprendente Xavier Dolan e Jake Gyllenhaal ad aiutare i fratelli Coen quest'anno

21.04.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Se fosse un casting, sarebbe una mega produzione miliardaria, capace di combinare il mainstream con il cinema d'essai e più sperimentale. E forte di attori versatili e comunicativi come anche di registi originali e intelligenti. A poter sfoggiare un tale Parterre de Rois sarà invece il Festival di Cannes, che - a tre mesi dalla designazione dei fratelli Coen come presidenti - ha appena annunciato la giuria che assegnerà la Palma d'Oro dell'edizione numero 68.

Nel 2015, quindi, saranno l'atttrice spagnola Rossy de Palma, la francese Sophie Marceau, la newyorkese Sienna Miller, la cantante maliana Rokia Traorè, il regista e produttore Guillermo del Toro, l'enfant prodige canadese Xavier Dolan e il sempre gradito Jake Gyllenhaal a giudicare i diciotto film previsti ad oggi dal concorso, e soprattutto  - caso più unico che raro - i tre italiani che tenteranno di bissare i successi già raccolti in terra francese: Moretti, Sorrentino e Garrone.

Quattro donne e cinque uomini, dunque, ma soprattutto quattro attori e cinque registi (considerando la Marceau in entrambe le categorie), visto che sono chiaramente l'esperienza e le inclinazioni personali a determinare gusti e decisioni finali. Sarà interessante ora scoprire quanto il passato professionale di artisti così noti e riconoscibili - a livello stilistico - renderà prevedibili o meno le loro scelte, che ci verranno comunicate nella serata di premiazione della manifestazione, già fissata per domenica 24 maggio.