Festiva di Cannes 2014
NOTIZIE

Video: I mercenari bloccano Cannes in sella a un carro armato

Epica, humour e artrite: Stallone, Schwarzenegger e Mel Gibson presentano I mercenari 3

I mercenari 3 a Cannes

19.05.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
Non è un terremoto quello che scuote la Croisette la domenica mattina del primo weekend del Festival, piuttosto sono i pesanti cingoli del carro armato in sella al quale si presentano Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Jason Statham e le new entry Mel Gibson, Harrison Ford, Wesley Snipes e Antonio Banderas. Il team de I mercenari 3 fa la sua prima apparizione ufficiale al Festival di Cannes che organizza una presentazione speciale rivelando un footage di quindici minuti dal quale si capisce facilmente la trama del nuovo capitolo. Ecco il video che riassume l'evento.



Svuotati i caricatori delle armi automatiche e messi da parte calci, pugni ed esplosioni, i mercenari di Barney Ross (Stallone) se la vedono con un falso filantropo che ha sulla coscienza migliaia di vittime (Gibson, nei panni del co-fondatore degli Expendables, che ha voltato le spalle ai suoi amici). A giudicare dal footage mostrato a Cannes, a un certo punto del film Gibson viene catturato da Stallone, ma riesce a sfuggirgli ancora una volta in vista della resa dei conti in cui li vedremo combattere corpo a corpo.

A Cannes arrivano i mercenari e Film.it è in prima fila per ascoltarli e interrogarli. Stallone è il pater familias, colui che ha inventato la saga e continua a monitorarla sebbene abbia lasciato il timone di regia al giovane Patrick Hughes; Schwarzenegger è il vero mattatore dell'evento sempre pronto a sfoderare il suo humour con cui prende in giro l'amico Sly: “Quando è stata l'ultima volta che hai visto Fermati o mamma spara?”. E a quel punto Stallone ribatte: “Tu invece ricordi quel film in cui eri incinto?”. “Siamo come Alì e Frazier”, afferma Stallone. “Sly è il mio idolo – replica Schwarzy – Non solo nello showbusiness, ma anche come artista: guardate i suoi dipinti e vi renderete conto”.



Gibson rimane di poche parole e non si sbottona troppo davanti alla platea, nonostante Film.it lo interroghi direttamente sul senso di competizione che queste icone action provavano negli anni Ottanta: “Anche io ho i miei rancori verso questi ragazzi. All'epoca volevo salire sul ring con Sly e metterlo KO”. Harrison Ford, inaspettatamente timido, si nasconde dietro le gigantesche spalle dei suoi colleghi. Antonio Banderas invece parla di orgoglio latino-americano raccontando come ha battuto la maledizione hollywoodiana secondo la quale avrebbe interpretato solo cattivi: “Fare parte di questi iconici eroi action è un onore sia per la mia comunità che per me stesso”.



Quando si parla di icone action alla soglia dei settant'anni, Stallone prende la parola e dice: “Il giorno che ci guarderemo allo specchio e ci accorgeremo che il nostro sedere è caduto per terra, capiremo di avere chiuso. Fino ad allora siamo ancora dei ragazzini: soffriamo di artrite, ma ci sentiremo per sempre giovani”.

I mercenari 3, in uscita il 4 settembre, è distribuito dalla Universal Pictures.