Il secondo episodio di The Walking Dead 8 continua a mantenere le promesse fatte da Scott Gimple e Robert Kirkman e ci consegna 40 minuti di guerra senza soluzione di continuità. Non c'è più posto per le lunghe pause di riflessione ora che Rick e i suoi seguaci hanno deciso di prendere le armi e avanzare contro i Salvatori di Negan. Ma ciò non toglie che, nel mezzo delle sparatorie, trovi posto parecchia narrazione interna che porta avanti i temi cari alla serie.


Negan non appare di persona in questa puntata, incentrata sull'attacco del gruppo a uno degli avamposti principali dei Salvatori, in cerca di fantomatiche armi. La storia viene gestita stavolta non su più livelli temporali, ma spaziali: due gruppi si fanno strada attraverso i piani dell'edificio. Tra questi, uno composto da Rick e Daryl in cerca delle armi. Un terzo gruppo, guidato da Ezekiel e Carol, si lancia invece all'inseguimento di uno dei Salvatori, per tentare di impedire che avverta i suoi del loro arrivo.
All'interno di questa dinamica c'è spazio per molti siparietti. Uno in particolare tra Jesus e Tara serve per discutere delle motivazioni della guerra, per chiedersi se la vendetta personale debba far parte o meno dell'equazione. Morgan, da parte sua, ha demoni personali di cui occuparsi, vale a dire la sua improvvisa scelta di tornare a uccidere dopo un lungo periodo di “astinenza”. Uccidere può dare alla testa, specialmente se si è tanto bravi a farlo come lui. Infine, c'è un momento intenso dedicato a Rick verso il finale, quando il leader fa una scoperta spiacevole “all'ultimo livello” della sua risalita attraverso l'edificio.


È raro vedere The Walking Dead muoversi così velocemente tra una situazione e l'altra, un set e l'altro. È ancora più raro veder gestiti così tanti personaggi contemporaneamente: la settima stagione ci aveva abituati a una frammentazione del gruppo, con episodi concentrati sui singoli. Qui invece le prime due puntate hanno portato avanti un discorso corale come non si vedeva da tempo. E tutto lascia presupporre che si proseguirà su questa strada.
Cliccate qui per un'anteprima dell'episodio 8x03, in onda lunedì prossimo su FOX.
Cliccate qui per un'anteprima dell'episodio 8x03, in onda lunedì prossimo su FOX.