NOTIZIE

The Drop - La recensione da Toronto

Un grande Tom Hardy al centro di storie di ordinaria violenza in Brooklyn

10.09.2014 - Autore: Mattia Pasquini
La letteratura su Brooklyn e il mito che spesso ammanta uno dei borough piu' famosi che compongono New York ne fanno spesso un vero e proprio personaggio dei film che vi vengono ambientati, al pari della citta' di Boston. Poche volte pero' come in questo caso se ne era riuscita a sentire la presenza in maniera tanto preponderante, soprattutto nelle dinamiche tra i protagonisti, e i non detti che in qualche maniera riescono a venir trasmessi da tanta comunicazione non verbale di due colonne come Tom Hardy e James Gandolfini.



Londinese il primo, ma in grado di fornire una interpretazione potente anche nella sua fissita' e 'assenza', originario del New Jersey il secondo (che nel film di Michaël R. Roskam offre la sua ultima prova in assoluto), ma talmente identificato con il personaggio di Tony Soprano da risultare perfetto come controparte sorprendente e ambiguo riferimento per molte delle figure che appaiono sulla scena.

Entrambi, ognuno a suo modo, sono emblematici del tono del film, che ci offre un crescendo cupo e affascinante. Il rivelarsi graduale dei personaggi, infatti, e' una sorpresa che non gioca sull'effetto ma si lascia scoprire quasi senza essere sottolineata. E ci rivela la vera faccia di quella che sembra una placida e persino dimessa realta'.



Il ritrovamento del pitbull, al centro della storia - tratta infatti dal racconto breve Animal Rescue di Dennis Lehane, e del romanzo, The Drop, scaturitone - ci offre l'innesco (oltre alla possibilita' di godere della presenza di una Noomi Rapace forse meno brillante e convincente, ma assolutamente omogenea ai suoi parnter), ma la carica esplosiva che attende per rivelarsi e' quella stessa che avremmo potuto riconoscere subito se fossimo nati a Brooklyn e cresciuti tra "gente che non puoi cambiare" la' dove 'Dio sembra essere andato via'…

The Drop, in uscita il 19 marzo 2015, è distribuito dalla 20th Century Fox.