NOTIZIE

Recensione Famiglia all'improvviso: diventare papà è un salto nel vuoto

Peter Pan, stuntman e padre modello: un mix incredibile, che solo la verve di Omar Sy poteva sostenere, pur senza rendere il film indimenticabile.

19.04.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Sicuramente non Oltralpe, dove il panorama produttivo cinematografico è tanto ampio da rendere meno scontate certe identificazioni e stereotipizzazioni, ma da noi leggere il nome di Omar Sy - almeno per il grande pubblico - non può non rimandare al Quasi amici del 2011 che lo lanciò. Esplicitato sin dalla promozione ufficiale e che ne fece una maschera moderna di certa commedia francese, buonista e fintamente scorretta, edificante e fisica, che oggi si ripropone nel Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse (Demain tout commence) di Hugo Gélin.



Un film nel quale si trovano tutti gli stilemi del genere, che per quanto ben orchestrati - e messi in scena con un cast di comprimari perfetti e a tratti irresistibili (su tutti l'Antoine Bertrand che interpreta il determinato e affettuoso gay Bernie, un gradino sopra la piccola Gloria Colston) - non producono un risultato particolarmente originale, né svincolato dall'obbligo di far risaltare sentimentalismi, elementi melodrammatici, leziosità varie e facili compassioni…

[UNA CLIP ESCLUSIVA DELLA TENERA COMMEDIA CAMPIONE DI INCASSI]

Trovate e momenti divertenti si alternano a 'lentezze' degne di certi telefilm, di poco costrutto o realismo. Una debolezza generale, che appare congenita, e che relega il film nella categoria dell'intrattenimento più leggero (nonostante la conclusione strappalacrime) si autodenuncia sin dalla scelta - evidente nella traduzione del titolo originale - di sottolineare l'ambito familiare (e con esso l'odissea del ragazzo padre emigrato, scapestrato ma di buon cuore e dal sorriso irresistibile) piuttosto che quello filosofico ed esistenziale di questo remake di un quasi omonimo film messicano.



Un piccolo autogol, un rischio calcolato, che sicuramente darà comunque i suoi frutti - soprattutto al botteghino - e senza ulteriori drammi. Come nell'allegorico salto (o 'salti') nel vuoto che vediamo affrontare sullo schermo ai nostri protagonisti. Nella speranza che il grande pubblico sappia e voglia andare oltre la 'finzione scenica' o il pedagogismo più favolistico e didascalico.

Famiglia all'improvviso, in sala dal 20 aprile 2017, è distribuito da Lucky Red