NOTIZIE

La recensione di The War - Il pianeta delle scimmie, la conclusione della saga

Con Woody Harrelson si chiude una storia durata quasi mezzo secolo, ma stavolta Matt Reeves non sorprende.

11.07.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Merce rara, in questi casi, il pregio maggiore del The War - Il pianeta delle scimmie è probabilmente il non aver disatteso le attese e la promessa di chiudere una saga iniziata nel 1968 con Il pianeta delle scimmie di Franklin J. Schaffner (e ancora prima, nel 1963, considerando il romanzo di Pierre Boulle). Ma per il film con cui Matt Reeves torna a raccontarci la Storia di Cesare e della sua ricerca di dignità e rispetto per il proprio popolo non sarebbe stato obiettivamente un compito facile aggiungere qualcosa o rinnovarsi dopo quasi cinquant'anni.



Purtroppo il lento svolgersi della vicenda comporta una serie di difficoltà ulteriori, soprattutto per la tardiva apparizione della controparte umana, essenziale - non foss'altro che per il carisma e la carica che un tale Woody Harrelson porta con sé - in un film che sin dal titolo annuncia una Guerra. Una "War" che non manca, ma che potrà confondere molti spettatori, viste le molteplici declinazioni del concetto cui si assiste.

Le più evidenti son certo quelle con al centro il folle colonnello protagonista, pronto a combattere contro le scimmie e contro i propri simili, in un costante rimando ai suoi pari grado di Apocalypse Now - esplicitamente citato - Kurtz (Marlon Brando) e Kilgore (Robert Duvall). Ma gli scontri più importanti messi in scena appaiono quelli tra responsabilita' e vendetta, ragion di stato e istinto protettivo, sopravvivenza e sopraffazione… Spesso tutti giocati all'interno di un'unico schieramento o allegorizzati dai conflitti privati dei nostri eroi.



Nell'alternanza, la confusione. Che sovrappone le interessanti intenzioni della sceneggiatura dello stesso Reeves e di Mark Bomback (Total Recall - Atto di forza, Wolverine - L'immortale, Cinquanta sfumature di grigio) a un contesto nel quale retorica e patetico sembrano sfuggire di mano a più riprese (soprattutto nel rapporto con la piccola 'Nova' di Amiah Miller e nel finale dai toni biblici) a colui il quale seppe dare una ottima prova nel precedente Apes Revolution - al punto di guadagnarsi la direzione del prossimo Batman - ma che stavolta finisce con il replicarne schemi e difetti. Ma che con tutte le imperfezioni presenti 'porta a casa' un film intenso, ricco di momenti emozionanti e action, e che con qualche forzatura nelle scene cardine e una furbesca mutazione del virus originario chiude una saga potenzialmente senza fine ammiccando al pubblico di fan e creando delle utili connessioni con il cult da cui tutto nacque.


The War - Il pianeta delle scimmie, in sala dal 13 luglio 2017, è distribuito dalla 20th Century Fox.