È tempo di semifinale in casa X Factor 10. E in questa puntata i concorrenti ne vedranno veramente delle belle con l’ultima eliminazione prima della finale e soprattutto la presentazione degli inediti musicali di ciascun cantante in gara. Ecco come è andata la serata.
Inizio da brividi con tutti i semifinalisti che cantano ‘Lost on you’ insieme all’ospite della serata: la cantante LP.
Poi lo show parte dall’esibizione di ciascun cantante che esegue il proprio inedito.


Gaia (Under Donne) esegue ‘New Dawns’; il brano che è stato scritto da Luca Chiaravalli.
Eva (Over) porta sul palco ‘Voglio andare fino in fondo’ scritto da Giuliano Sangiorgi e arrangiato dagli Afterhours. Il brano piace molto ad Alvaro che applaude l’esecuzione molto tradizionale della cantante. Dopo questo momento volano parole grosse e c’è chi parla addirittura della possibilità per una cantante talentuosa come lei di partecipare al Festival di Sanremo.
I SoulSystem (Gruppi) cantano ‘She’s like a star’. Il singolo è stato scritto da Jiggy e arrangiato dal resto del gruppo. La loro esibizione è come al solito una carica di adrenalina e vibrazioni.
Roshelle (Under Donne) canta ‘What U Do to M’; è un pezzo rap e insieme melodico.
Andrea (Over) canta invece ‘Il Mare Dentro’. Il pezzo è un regalo dell’autore e cantante Diodato per il concorrente del talent.
Si chiude la prima manche.
Sul palco arrivano gli ospiti della puntata dopo LP. Sono, direttamente da XF9, Gio Sada e gli Urban Strangers.
Il meno votato della prima manche è Andrea. Eva, Soul System, Roshelle e Gaia passano il turno. Mentre Andrea andrà diretto all’Ultimo Scontro.
Si apre la seconda manche durante la quale tutti i concorrenti canteranno un brano scelto da loro e non, come accade solitamente, selezionato dai coach.
Roshelle canta ‘Best Mistake’ di Ariana Grande, Eva canta ‘Appletree’ di Erykha Badu, Gaia canta ‘Worry’, i Soul System si esibiscono sulle note di ‘Cant't Hold Us’ di Macklemore & Ryan Lewis.


La cantante LP torna sul palco di X Factor con il suo nuovo singolo ‘Other people’.
Fine seconda manche.
Roshelle va all’Ultimo Scontro con Andrea essendo la meno votata della seconda manche.
‘Hallelujah’ è il brano scelto da Andrea per sfidare Roshelle. ‘Cold Water’ è invece il cavallo di battaglia di Roshelle.
I giudici non riescono a decidere chi eliminare. Quindi il giudizio passa al pubblico. Andrea perde il televoto ed esce dal programma. È l’ottavo eliminato di questa edizione. Roshelle passa ufficialmente alla finale della decima edizione di X Factor.