NOTIZIE

X Factor 2016, secondo live show: eliminati i Les Enfants (Gruppi)

Addio ai concorrenti della squadra di Alvaro Soler; tra i giudici si avvertono i primi nervosismi

Les Enfants

Les Enfants

04.11.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Secondo live di X Factor 2016: si comincia. L'intro musicale dello show è affidato all'esecuzione dei quattro giudici che sul palco aprono la puntata cantando un medley dei loro successi. Arisa comincia con 'La notte', segue Fedez con '21 grammi' prosegue Manuel Agnelli con 'Non voglio ritrovare il tuo nome' e chiude Alvaro Soler con 'Sofia'. Poi, conclusi i saluti del padrone di casa Alessandro Cattelan, la gara può davvero iniziare. 

LEGGI ANCHE: MANUEL AGNELLI DIXIT, I GIUDIZI PIU' TAGLIENTI DEL GIUDICE DI X FACTOR
 
Les Enfants (Gruppi) sono i primi ad esibirsi con 'The rhythm of the night'. L'esibizione non piace a Manuel Agnelli che critica fortemente la scelta di un pezzo dance come quello di Corona e anche Arisa non è convinta del suono scelto dalla band per la cover. Alvaro difende il suo gruppo, ma tutti gli altri giudici hanno molte perplessità sulla performance. Suono, voce, non sembrano elementi vincenti dell'esibizione secondo il parere dei musicisti. Ma si va avanti con la serata. 
 
Loomy (Under Uomini) sale sul palco con un mash-up ardito. 'Could you be loved' viene remixata con una vocalità molto serrata. Agnelli critica invece l'abbigliamento del concorrente: "Il calzino bianco è un'offesa". Successivamente però esprime le proprie perplessità anche sulla parte canora, troppo melodica per le capacità vocali del rapper. 
 
Intanto Alessandro Cattelan annuncia che durante la prossima puntata del live saranno ospiti Robbie Williams e Shawn Mendes.
 
Eva (Over) canta un pezzo della band preferita da Barack Obama, spiega Agnelli, gli Alabama Shakes. Il pezzo affidato alla cantante è 'Don't wanna fight'. Per Arisa la voce di Eva è assolutamente valevole, Fedez trova l'esibizione originale e matura dal punto di vista artistico. 
 
Gaia (Under Donne) esegue una canzone del gruppo Rag and Bone 'Human'. La voce 'soul' della ragazza conquista la platea con un bel graffiato. Agnelli è invidioso del suo talento, Arisa approva la sua grinta, Fedez loda la ritmica, Alvaro la capacità interpretativa. 


 
Daiana Lou (Gruppi) cantano un pezzo dell'autrice Aurora: 'Running with the wolves'. L'esibizione è molto intimista. Per Fedez la performance è positivamente concettuale. Agnelli trova il gruppo di Berlino molto spontaneo. 
 
Silva Fortes (Over) si esibisce in 'Another way to die' di Jack White. Arisa apprezza l'estensione vocale di Silva, ma attacca il suono troppo metal dell'esibizione. Alvaro è d'accordo. Fedez non è convinto dell'approccio alle strofe del pezzo. Agnelli ribadisce con convinzione la sua scelta di far sperimentare ai suoi concorrenti sonorità diverse dal background di provenienza. 
 
Tra la prima e la seconda manche sul palco del live show arriva Giorgia: canta 'Oro nero'.  
 
Les Enfants sono i primi concorrenti a non passare il turno. Vanno allo scontro finale con gli eliminati della seconda manche. 

Comincia la seconda manche.
 
Fem (Under Uomini) fa la sua performance intonando 'Latch' del gruppo Disclosure. Alvaro loda le qualità artistiche del cantante soprattutto per quanto riguarda la parte coreografica. Meno apprezzato invece l'aspetto vocale. Fedez crede fortemente nelle capacità di Fem, ma avrebbe voluto sentire di più il falsetto del brano. Agnelli dichiara di non gradire l'aspetto 'circense' dell'esibizione; vorrebbe capire se il cantante ha anche qualcosa da dire oltre a muoversi bene sul palco. Arisa difende fortemente Fem e il suo lato più da popstar
 
Soul System (Gruppi) cantano 'All that she wants' degli Ace of base. Fedez apprezza l'arrangiamento funk del brano. Agnelli giudica negativamente la leggerezza dell'esibizione e l'ossatura anni '90 del pezzo. Arisa invece ha gradito la performance. 
 
Caterina (Under Donne) si misura con l'artista Norah  Jones e il suo brano 'Don't know way'. Agnelli non approva la decisione di Fedez nel tenerla all'interno della sua comfort zone 'canonica'.
 
Andrea (Over) viene messo a confronto con la prova più dura. Deve cantare un brano proprio appartenente al repertorio degli Afterhours, 'Ballata per la mia piccola iena'. Più tardi, per Arisa l'interpretazione di Andrea è stata troppo poco corrosiva e maledetta. Fedez invece sfida Agnelli con la sua stessa carta; cioè gli propone un tema ironico per le sue prossime scelte musicali. In poche parole, lo prende fortemente in giro. E gli sussurra un tema come: 'Silenzio interrotto da note musicali in sequenza ritmica'. Agnelli non si scompone, ma risponde asciutto senza picchi di rabbia. 
 
Roshelle (Under Donne) si cimenta con 'Animal' di Yelawolf un brano che Fedez giudica di per sé molto difficile. Per Agnelli la performance è assolutamente energica e riuscita. Arisa è d'accordo sul far eseguire alla cantante pezzi meno rap. Secondo Alvaro la sfida è riuscita. Fedez si dichiara assolutamente soddisfatto della performance.

Caterina è l'eliminata della seconda manche. Si scontra con Les Enfants al duello finale. Il gruppo canta 'I'm on fire' di Bruce Springsteen. Caterina contrattacca con 'Summertime Madness' di Lana Del Rey. La scelta sull'eliminazione definitiva spetta ai giudici. 

 
Alvaro elimina Les Enfants. Fedez anche, visto che Caterina è una oltretutto nella sua squadra. Arisa di nuovo sceglie di eliminare Les Enfants. Agnelli invece salva proprio la band. Il programma quindi va al Tilt: sarà il pubblico tramite il televoto a decidere chi rimarrà all'interno del talent. 
 
Il televoto si chiude. Les Enfants sono gli eliminati della seconda puntata del live show. 
 
FILM E PERSONE