NOTIZIE

William Friedkin alla regia di True Detective 2?

La seconda stagione avrà quattro ruoli centrali e l'autore de L'esorcista è in lizza per dirigere

True Detective

11.07.2014 - Autore: Marco Triolo
True Detective, serie poliziesca rivelazione del 2014, ha appena incassato dodici nomination agli Emmy Awards, traghettando il creatore Nic Pizzolatto, romanziere poco noto e professore di college, nell'Olimpo della televisione americana. Pizzolatto sta già lavorando da tempo alla seconda stagione del serial che, rispettando l'annunciata natura antologica, avrà una storia e dei protagonisti totalmente diversi dalla prima stagione. In parole povere, non torneranno né Matthew McConaugheyWoody Harrelson.
 
La novità è che la nuova manciata di episodi potrebbe avere ben quattro protagonisti. Lo ha rivelato Pizzolatto al sito The Daily Best, che lo ha intervistato in occasione delle nomination. “Direi che ci sono quattro ruoli centrali”, si è limitato a commentare l'autore, che ha svelato anche di essere a metà del processo di scrittura della serie e che, quando ci saranno novità concrete, verranno comunicate subito. “Finora tutte le voci erano senza fondamento”, ha sentenziato. Non prima di rivelare che l'idea di far ruotare la trama intorno alla storia del sistema di trasporti americano, annunciata tempo fa, potrebbe essere caduta. 
 
Ma la notizia che più ci interessa, e che è incredibilmente passata in sordina in questi giorni, è che William Friedkin, uno dei più grandi autori americani viventi, potrebbe dirigere degli episodi. Pizzolatto ha infatti già detto che, molto probabilmente, la seconda stagione non sarà diretta da un solo regista come la prima (e Cary Fukunaga non dovrebbe tornare). A Friedkin, ospite al festival ceco di Karlovy Vary, un giornalista ha chiesto se avrebbe mai considerato di dirigere un episodio di True Detective. A sorpresa, la risposta del regista de Il braccio violento della legge, L'esorcista e Killer Joe (con Matthew McConaughey) è stata: “Lo sto considerando sul serio. Mi piace molto [Nic Pizzolatto]. L'ho incontrato e secondo me è un grande”. Friedkin ha aggiunto che, “nonostante questa non sia una continuazione di quello che è stato fatto con McConaughey e Woody Harrelson”, “mi piace la direzione in cui la sta portando” Pizzolatto. Siamo ancora in una fase molto preliminare, ma sperare non fa mai male.
 
Fonti: Slashfilm, The Daily Best