NOTIZIE

Trailer: Harrelson e McConaughey veri detective per HBO

A gennaio l'ambiziosa serie True Detective, dal regista di Jane Eyre

True Detective - Matthew McConaughey, Woody Harrelson

09.09.2013 - Autore: Marco Triolo


"Che differenza c'è tra un video di cinque minuti su Vimeo e un stagione da tredici ore di The Killing? Sono entrambi film". Lo ha detto Paul Schrader, il regista di The Canyons, che anche al Festival di Venezia ha ribadito questo concetto. Vedendo il trailer di True Detective non possiamo che dargli ragione.

Perché fino a poco fa i trailer delle serie TV avevano comunque qualcosa di diverso rispetto a quelli dei film, mentre ora, guardando questa anteprima di poco meno di due minuti, sembra di assistere in tutto e per tutto al trailer di un film. La fotografia, il montaggio, la musica, ma soprattutto i due attori protagonisti: Woody Harrelson e Matthew McConaughey. Due star di prima grandezza, e in particolare il secondo è recentemente esploso al cinema dopo una decennale carriera nelle commedie romantiche, grazie a una serie di ruoli che ne hanno messo in luce la bravura indiscutibile.

True Detective è una nuova serie HBO - garanzia di estrema qualità nella scrittura e di contenuti espliciti - creata da Nic Pizzolatto, romanziere che ha anche scritto alcuni episodi della sopracitata The Killing e l'atteso remake de I magnifici sette che dovrebbe vedere Tom Cruise tra gli interpreti. Sarà costituita da otto episodi, che partiranno a gennaio 2014 e saranno diretti da Cary Fukunaga (Jane Eyre). Otto puntate scritte e dirette dallo stesso team: in pratica sarà davvero un film di otto ore trasmesso in TV.

La storia salterà avanti e indietro nel tempo per raccontare un'indagine lunga diciassette anni: protagonisti due detective della Louisiana, incaricati di stanare un serial killer. L'indagine del 1995 sarà incorniciata da una serie di testimonianze dei diretti interessati nel 2012, anno in cui il caso viene riaperto. Una struttura ambiziosa che promette di coinvolgere un pubblico predisposto alle storie complesse sul genere Mad Men e Boardwalk Empire. Noi non vediamo l'ora.