NOTIZIE

Too Old to Die Young, tutto quello che devi sapere sulla serie Amazon di Nicolas Winding Refn

Debutterà a Cannes l'ambiziosa serie del regista di Drive, prima di arrivare su Prime Video a giugno. Ecco cosa sappiamo finora

Too Old to Die Young

10.05.2019 - Autore: Marco Triolo
Nicolas Winding Refn è un nome che, da quando è emerso, non ha mai smesso di scatenare reazioni estreme. Il suo stile, cupo, lento, illuminato da neon e con una tendenza alle esplosioni di violenza, non è certo per tutti. Se Drive lo ha piazzato al centro della mappa dei nuovi autori europei alla conquista di Hollywood, il successivo Solo Dio Perdona è stato criticato per l'auto-indulgenza profusa in ogni singolo fotogramma.
 
Eppure a Refn di quello che pensano gli altri frega poco o nulla. Lui ha sempre fatto e sempre farà film per sé, e il fatto che Too Old to Die Young non sia un film, ma una serie streaming, non cambia nulla. Anzi, Ed Brubaker, co-creatore della serie, ha di recente detto che la serie sarà “la cosa più Nicolas Winding Refn mai esistita”.
 
Too Old to Die Young verrà presentata a Cannes prima del debutto su Amazon Prime. Chi andrà al festival vedrà due episodi, il quarto e il quinto. Una scena inusuale, ma d'altro canto stiamo parlando di Refn, la stessa persona che ha detto che, da quando ha smesso di farsi di cocaina, Dario Argento non è più quello di una volta.

 
In attesa di riportarvi in anteprima le nostre impressioni direttamente dalla Croisette, ecco tutto quello che dovete sapere su Too Old to Die Young...
 
Make TV Great Again. Nicolas Winding Refn ama le dichiarazioni sopra le righe, provocatorie, ma questo lo abbiamo già detto in apertura. “Più morta di così, la televisione non potrebbe essere”, ha dichiarato il regista parlando con IndieWire. “L'idea della TV con cui io e voi siamo cresciuti non esiste più davvero, è un canale digitale come il cinema, un accesso a qualcosa, a un mondo artificiale. La realtà è che né la televisione né i film esistono più”. Ma essendo Refn Refn, non poteva non cogliere la palla al balzo per prendersi gioco di questo concetto, distribuendo alla sua troupe dei berretti rossi che, parodiando l'ormai famoso slogan di Trump, recitano “Make TV Great Again”. Insomma, aspettiamoci, più che una serie TV, un film di dieci ore in perfetto stile Refn.

Il cast. Gli interpreti scelti non fanno che reiterare l'idea che questa non sia una semplice “serie TV”. In Too Old to Die Young vedremo Miles Teller, Jena Malone, John Hawkes, William Baldwin, Callie Hernandez. Oltre a loro, Celestino Cornielle, Rafael Cabrera, Hart Bochner, Joanna Cassidy, Babs Olusanmokun, Cristina Rodlo, Augusto Aguilera, l'italo-americana Carlotta Montanari e Nell Tiger Free, ovvero Myrcella de Il trono di spade.
 
Gli autori. Refn ha creato la serie con Ed Brubaker, celebrato autore di fumetti che ha scritto, tra le altre cose, un apprezzatissimo ciclo di Capitan America, da cui è stato tratto The Winter Soldier. Nella squadra c'è anche Halley Wegryn Gross, story editor di Westworld.

Il plot. Too Old to Die Young è ambientata nel mondo criminale di Los Angeles e segue le indagini di un poliziotto (Teller) che ha appena perso il suo partner, ed è costretto ad allearsi con l'uomo che lo ha ucciso per entrare in un sottobosco estremamente pericoloso, pieno di assassini, gangster della Yakuza, membri dei cartelli messicani, mafiosi russi e gang di baby killer. Non si sa altro della trama, ma come ingredienti sono sufficienti a stimolare l'appetito.
 
Questione di stile. Dicevamo che la serie sarà “la cosa più Nicolas Winding Refn mai esistita”. “È ricca di stile e scioccante”, ha continuato Brubaker in un'intervista rilasciata a Hollywood Reporter. “Ha una delle migliori fotografie viste in televisione”, merito di Darius Khondji, veterano che ha nel curriculum Seven e Okja, tra i tanti. “Allo stesso tempo è una meditazione su dei personaggi intrappolati in un mondo che non è tanto diverso da quello che ci circonda, che sembra pronto a crollare a pezzi, o forse a essere fatto a pezzi”.
 
Il trailer. Lo potete vedere qui di seguito.

 
Live streaming. Refn ha voluto documentare il processo creativo, piazzando delle videocamere per riprendere dal vivo le riprese. Il tutto poi è stato impacchettato in una serie di interessanti video dietro le quinte, che potete trovare sulla pagina Facebook ufficiale della serie.
 
Quando. La serie, composta da dieci episodi di 90 minuti, dovrebbe arrivare su Amazon Prime Video il 14 giugno.