NOTIZIE

The Gifted: 10 cose da sapere sulla nuova serie FOX dedicata agli X-Men

Parte anche in Italia la serie creata da Matt Nix, con il primo episodio diretto da Bryan Singer. Ecco cosa sappiamo finora

The Gifted

18.10.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Dopo Legion, il mondo degli X-Men si prepara a tornare in TV con una nuova serie FOX dedicata ai mutanti Marvel. The Gifted, creata da Matt Nix (La strana coppia, Burn Notice), si preannuncia come una serie molto più legata ai film rispetto a Legion. In occasione del debutto italiano, che avverrà stasera alle 21:00 su FOX, scopriamo tutto quello che sappiamo finora di The Gifted.

 
Il trailer. Lo potete rivedere QUI.
 
Il primo episodio è diretto da Bryan Singer. Il papà cinematografico degli X-Men ha dato il suo contributo, stavolta, dirigendo il primo episodio, intitolato "eXposed". Len Wiseman, regista della saga di Underworld, ha invece diretto il secondo, "rX".

 
Il plot. Stephen Moyer e Amy Acker interpretano Reed e Kate Strucker, coppia di genitori che scoprono che entrambi i loro figli, Lauren (Natalie Alyn Lind) e Andy (Percy Hynes White) sono mutanti. Reed è un procuratore distrettuale che si occupa di rintracciare giovani mutanti per spedirli in non meglio identificate strutture governative dove verranno gestiti. Ma dopo la scoperta, la realtà in cui credeva si capovolge e Reed si ritroverà in fuga con la famiglia. Ad aiutarli, una rete segreta di mutanti in aperto conflitto con un governo che li perseguita.
 
La serie sarà connessa ai film. Non aspettatevi camei di personaggi famosi come Magneto e Xavier, ma The Gifted sarà più legata alla saga cinematografica rispetto a Legion: nel trailer, infatti, si citano gli X-Men e la Confraternita di Magneto, che dunque esistono in questo mondo, anche se nessuno sa dove siano...

 
Una realtà alternativa? Stephen Moyer ha dichiarato che, anche se The Gifted sarà effettivamente piazzata all'interno di una estesa cronologia che parte da Legion e arriva a Logan, non sarà realmente “collegata” ai film in termini cronologici. Visto che si parla di una sparizione degli X-Men, è dunque possibile che The Gifted sia ambientata in una timeline alternativa rispetto alla saga, o quantomeno in un momento nel tempo posteriore rispetto ai film principali ma precedente a Logan – The Wolverine.
 
Volti noti dai fumetti. I lettori degli X-Men saranno comunque felici di sapere che alcuni personaggi della saga fumettistica appariranno nella serie: si tratta di  John Proudstar / Thunderbird (Blair Redford), Clarice Fong / Blink (Jamie Chung) e Lorna Dane / Polaris (Emma Dumont). Quest'ultima ha poteri molto simili a quelli di Magneto e, nei fumetti, si sospetta che ne sia la figlia. Chissà se questo collegamento verrà citato anche in The Gifted...

 
Più azione che in Legion. Rispetto a Legion, The Gifted varierà anche in termini di azione. Mentre la serie di Noah Hawley era più psicologica, quella di Matt Nix sarà più vicina ai film, con scene d'azione che metteranno bene in mostra le varie abilità dei mutanti coinvolti.
 
Ci saranno le Sentinelle. Ma non quelle che vi aspettate, cioè i robot creati per dare la caccia ai mutanti visti in X-Men: Giorni di un futuro passato. Qui Sentine Services è il nome dell'agenzia governativa incaricata di rintracciare i mutanti latitanti.

 
Il cameo di Stan Lee. Il creatore degli X-Men e della stragrande maggioranza degli eroi Marvel apparirà in un breve cameo nel primo episodio di The Gifted, portando avanti una lunga tradizione iniziata proprio con il primissimo X-Men diretto da Bryan Singer.
 
Quando, dove, per quanto tempo. The Gifted andrà in onda su FOX a partire dal 18 ottobre, ogni mercoledì alle 21:00. La prima stagione è composta da dieci episodi.