NOTIZIE

The Americans, il finale della serie spy coincide con la battaglia della famiglia che l'ha ispirata

I nodi vengono al pettine nell'ultimo episodio dello show, mentre i figli delle vere spie russe combattono per la loro cittadinanza.

31.05.2018 - Autore: Mattia Pasquini
START, così si intitola l'ultimo episodio della sesta stagione di The Americans, una delle ottime serie tv di cui parlavamo pochi giorni fa e che negli Stati Uniti è giunta al termine (in Italia sarà in prima visione assoluta su FOX canale 112 di Sky, dal 4 giugno il lunedì alle 21:50). Un titolo paradossale, ma che in fondo coerentemente non chiude tutte le 'porte' della vicenda, che ci saluta senza aver soddisfatto tutti i nostri dubbi.

Come quello sulla reale identità di Renee (Laurie Holden) per esempio… "È davvero una spia, o no? - si chiede Joe Weisberg, l'ideatore. - Non pensiamo di avere davvero una risposta a questa domanda, ma abbiamo creduto che fosse meglio che il pubblico potesse continuare a chiederselo". Di fondo, la sorpresa maggiore rimane quella relativa alla lunga sopravvivenza dei due protagonisti, inseriti in un contesto costruito per eliminarli…

Una lunga corsa contro il tempo, irta di pericoli, che ha caratterizzato tutta l'ultima annata, nella quale si concretizzati molti dei 'semi' piantati nella precedente. E che ci lascia con una conclusione per certi versi raggelante, ma che tutto sommato riavvicina i personaggi della finzione ai reali protagonisti della storia che l'ha ispirata.

I nomi degli agenti 'illegali' Andrei Bezrukov e Elena Vavilova, conosciuti come Donald Heathfield e Tracy Foley, sono infatti tornati di attualità proprio in questi giorni a causa di una contesa legale che riguarda i figli Tim e Alex. Il problema nasce dall'intenzione del governo canadese di Ottawa di non concedere la cittadinanza ai due in questa loro nuova vita, a causa della precedente passata sotto mentite spoglie. Perso il diritto alla precedente cittadinanza (otto anni fa, con lo smascheramento delle spie), oggi l'avvocato dei ragazzi si batte perché ne vengano riconosciuti i diritti e non debbano scontare colpe non proprie, ma dei genitori.

The Americans va in onda il lunedì alle 21.50 su Fox, canale 112 di Sky.
FILM E PERSONE