NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi venerdì 01 novembre

Riscoprire il Terminator dimenticato o farsi conquistare dalle opzioni più 'hot' e paradossali?

01.11.2019 - Autore: Mattia Pasquini
Il film del giorno: Terminator Salvation (2009)

Dieci anni fa, il franchise tentava di risollevarsi e di prolungare la sua vita ambientando l'azione nel 2018, in un momento nel quale Skynet stava preparando l'attacco finale alla resistenza umana guidata da John Connor. Oggi Skynet non esiste più e il nuovo Terminator - Destino Oscuro riparte dai due film di James Cameron, ma vale sempre la pena godersi la timeline alternativa sulla quale si era scelto di puntare allora. In fondo i Cyborg non sono mai abbastanza!
 
La saga dei Terminator finalmente arriva nel futuro annunciato e si regala un grande interprete come Christian Bale e un cameo digitale dell'ex governatore della California Arnold Schwarzenegger.
Dove e quando: Rai 4, 21:10.


Il segreto dei suoi occhi (2015)

Il film originale vinse l'Oscar per il Miglior Film Straniero nel 2010, impossibile che Hollywood non si attivasse per darne una propria versione. Un remake che nel 2015 il regista di allora Juan José Campanella, in veste di produttore, affidò a Billy Ray. E soprattutto a un cast composto da Chiwetel Ejiofor, Nicole Kidman, Julia Roberts e Alfred Molina. Sono loro i protagonisti di un thriller classico e intelligente che merita di non esser confrontato con il suo predecessore.

Ideale per chi non ha pregiudizi nei confronti dei remake hollywoodiani
Dove e quando: Rai Movie, 21:10.




La Fidélité (2000)

Andrzej ?u?awski torna a lavorare con Sophie Marceau per raccontare la storia contenuta nel romanzo La principessa di Clèves di Madame de La Fayette. Ovviamente si parla di fedeltà, di amore, di relazioni, di dubbi e di passioni. In questo caso quella della protagonista - sposata - per la fotografia e ancor più per il giovane fotoreporter interpretato da Guillaume Canet. Si gioca con i generi e con l'intimità… e ci si chiede cosa sia peggio: tradire nel fisico o nella mente?
 
Ideale per chi ricorda con affetto la Vic del Tempo delle mele.
Dove e quando: Cielo, 21:15.

 

Tron Legacy (2010)

Fu un evento l'uscita di questo film, sequel tanto a lungo atteso del classico di fantascienza della Disney del 1982. E per molto tempo, il film diretto da Joseph Kosinski (regista di Oblivion e del prossimo Top Gun: Maverick), è stato il più scaricato dagli utenti di siti pirata. Un record anche quello a suo modo. Come anche il tanto parlare di un ulteriore capitolo, quel Tron 3 poi abbandonato dagli Studios. Ma che potrebbe tornare d'attualità… non si sa mai.
 
Ideale per chi ama i videogiochi e non li distingue dalla realtà.
Dove e quando: Paramount Channel, 21:00.


 
Nonno scatenato (2016)

Si parla tanto - e male - delle prove fornite da Robert De Niro nelle tante commedie leggere degli ultimi anni. Di certo i risultati son stati altalenanti e non tutti da ricordare, ma in questo caso a funzionare è soprattutto la chimica con il più giovane Zac Efron. Il nonno "zozzone" (come sembrava dovesse intitolarsi il film inizialmente) ricorda più teen comedy pecorecce degli anni '80 che gli inutili tentativi di dare una credibilità a film che dovrebbero principalmente divertire.

Ideale per chi non si ferma alle apparenze e alle convenzioni sociali.
Dove e quando: Canale 20, 21:04.




Da recuperare in seconda serata: Baise-moi (2000)

Quando uscì lo definimmo "un'opera pervasa da un nichilismo insensato e freddo", ma il film di Virgine Despentes (anche autrice del romanzo dal quale trasse la sceneggiatura) ha ben altri motivi per essere ricordato. E rivisto. In primis la coppia di interpreti formata da Karen Bach e Raffaela Anderson, entrambe giovani attrici porno francesi. Esplicito senza esser 'hard', ironico eppure ostico, il risultato propone una sfida che lo spettatore dovrà accettare a suo rischio e pericolo.

Ideale per chi non ha paura di superare i limiti e mettersi in discussione.
Dove e quando: Cielo, 23:30.