NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi sabato 16 novembre

Film e imprese da leggenda si alternano a thriller poco convenzionali, contaminati da generi meno usuali.

16.11.2019 - Autore: Mattia Pasquini
Il film del giorno: Sentieri selvaggi (1956)

Siamo in Texas, nel 1868, alla fine della Guerra di Secessione che portò alla nascita dei moderni Stati Uniti d'America. Un momento storico che John Ford racconta dalla scenografica Monument Valley a lui tanto cara e attraverso la vicenda del sudista Ethan Edwards interpretato da John Wayne. Inusuale che sia un western tanto datato il film più imperdibile della serata, ma quando si è di fronte a una vera pietra miliare della Storia del cinema ogni categoria o pregiudizio cade, e la visione si fa esperienza indimenticabile.

Un film unico, sulla memoria e su un passato che non si riesce a elaborare, e che in alcuni casi impedisce di pensare al futuro. Quello verso il quale il protagonista si proietta come incapace di parteciparne… e anche un film western. Secondo molti il migliore.
Dove e quando: Rete 4, 21:27.



Madagascar 2 - Via dall'Isola (2008)

Secondo capitolo di un franchise che ha poi scelto di puntare sul quartetto dei Pinguini più che su quello dei protagonisti doppiati da Ben Stiller, Chris Rock, David Schwimmer e Jada Pinkett Smith. Dopo la fuga del primo film, qui la nostalgia e l'amore spingono i nostri eroi a un improbabile ritorno… sempre che riescano a spuntarla col gruppetto di turisti newyorkesi venuti a disturbare la natura selvaggia dell'Africa Nera.

Ideale per chi ama l'animazione, non solo quella di Disney, Ghibli o indie vari.
Dove e quando: Italia 1, 21:20.




Trappola criminale (2000)

Ben Affleck e Charlize Theron agli ordini di John Frankenheimer in un thriller d'azione, comico, sexy e spensierato che spesso finisce per passare inosservato nella programmazione televisiva. Forse più adatto al periodo natalizio - in cui si svolge l'azione - ma una maniera originale per anticipare 'that time of the year'…

Ideale per chi ama l'action spensierato affidato a volti noti e molto amati.
Dove e quando: Iris, 21:00.



Spiando Marina (1992)

Dopo il periodo d'oro del genere, il cinema erotico affronta gli anni '90 con nuovi interpreti e nuove suggestioni. In questo senso il film di George Raminto (pseudonimo di Sergio Martino) ci regala una Debora Caprioglio (Paprika) poche volte vista nelle - ridottissime - vesti di una vicina sensuale e provocante alle prese con viscidi compagni di avventura, umani e non.

Ideale per chi ama il thriller erotico.
Dove e quando: Cielo, 21:15.



The informant! (2009)

Uno dei film più divertenti e sottovalutati di Steven Soderbergh, che nel 2009 presentò Fuori Concorso al Festival di Venezia uno dei suoi regali più curiosi al grande pubblico. Molto si regge sull'incredibile ironia messa in scena da Matt Damon, ma è soprattutto il mix di thriller e commedia nera a spiazzare lo spettatore, dopo esser stato predisposto ad assistere a una storia vera di truffe e spionaggio.

Ideale per chi non si affida ad aspettative precise o ama il rispetto dei generi.
Dove e quando: TV2000, 20:54.




A seguire, in seconda serata: The Walk (2015)

L'impresa di Philippe Petit del 1974 fu raccontata anche nel documentario da Oscar Man on Wire, ma la ricostruzione di Robert Zemeckis delle Torri Gemelle del World Trade Center di NY travalica la magia del cinema. E l'interpretazione di Joseph Gordon-Levitt dell'uomo che camminò sul filo teso tra le due vette rende tutto più reale.

Ideale per chi non soffre di vertigini, non solo artistiche.
Dove e quando: Rai Movie, 23:00.