NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi sabato 12 ottobre

Grandi storie di donne, commedie frizzanti e thriller mozzafiato nella programmazione di oggi

Chi è senza colpa

12.10.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Chi è senza colpa (2014)
 
Tom Hardy e Noomi Rapace sono protagonisti di questo crime drama scritto dal romanziere Dennis Lehane (Mystic River, Shutter Island) a partire da un suo racconto. Bob Saginowski è un ex criminale che gestisce un bar nei sobborghi di Brooklyn assieme al cugino. Il locale viene utilizzato dai gangster locali come deposito temporaneo di denaro. Ma una rapina nel bar e l'incontro con una ragazza dal passato difficile e con un cucciolo di cane desteranno Bob dal suo torpore, facendogli intraprendere una strada nuova.
 
Dove e quando: Rai 4, 21.13.
 
 
Michael Apted dirige Jennifer Lopez in questo thriller in cui una donna, sposata con un uomo violento che abusa di lei, decide di smettere di scappare. Si allenerà per combattere il marito con le sue mani. Una storia di empowerment femminile e rinascita personale.
 
Dove e quando: Rai Movie, 21.10.
Ideale per chi odia i bulli.

 
 
Un melodramma fantastico con protagonista Blake Lively. Nei panni di Adaline, una donna che nasce nel 1908 e smette di invecchiare all'età di 29 anni, dopo un misterioso incidente d'auto. L'eterna giovane donna attraversa il secolo e riscopre l'amore dopo molti anni grazie a un uomo con cui tornerà a vivere pienamente la propria vita. Nel cast anche Harrison Ford ed Ellen Burstyn.
 
Dove e quando: Canale 5, 21.21.
Ideale per eterni romantici.
 
 
Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi sono al centro di questa commedia brillante, che racconta la settimana che precede le nozze di Paolo e Margherita. Paolo ha quarant'anni, vive a Milano, ha un lavoro che gli piace e un amico di nome Ivano che gli farà anche da testimone. Margherita invece di anni ne ha trenta, fa il veterinario e si porta in dote una famiglia eccentricamente borghese che vive in un'austera villa sul lago di Como. Forse a causa della soggezione che ha nei confronti dei genitori di Margherita, e probabilmente anche per l'agitazione di dover pronunciare a breve il fatidico sì, fin dall'inizio della settimana Paolo entra in un vortice di tragicomici eventi. Tutte le cose che fa per piacere ai genitori di Margherita si trasformano in disastri tali da mettere seriamente in discussione il matrimonio.
 
Dove e quando: Italia 1, 21.20.
Ideale per chi cerca una commedia italiana fresca e divertente.

 
 
La classica coppia Fernandel / Gino Cervi nel quarto episodio della saga di Don Camillo e Peppone. Don Camillo, energico parroco di Brescello, è divenuto Monsignore, mentre Peppone, sindaco comunista del paese, è stato eletto Senatore. Al paese d'origine dei due protagonisti si scatena, intanto, un lotta accanita tra le opposte fazioni che li sostengono. I due eterni rivali hanno il compito di riportare la pace tra gli animi esacerbati dei loro conterranei.
 
Dove e quando: Rete 4, 21.27.
Ideale per chi ama la commedia italiana più classica.
 
 
Il giovane Clay Berenson viene sottoposto a un trapianto di cuore, ma durante l'operazione si trova a vivere la drammatica esperienza della “consapevolezza intraoperatoria”: il suo corpo è paralizzato dall'anestesia ma lui è sveglio e resta vigile per tutta la durata dell'intervento. Scoprirà così che è stata ordita una cospirazione per ucciderlo e l'operazione è una scusa per sbarazzarsi di lui. Hayden Christensen e Jessica Alba sono al centro di questo thriller high concept, opera finora unica del regista Joby Harold (di recente ha scritto King Arthur: Il potere della spada e Army of the Dead di Zack Snyder).
 
Dove e quando: Iris, 21.00.
Ideale per chi ama i thriller ad alta tensione.

 
Il film da recuperare in seconda serata: Argo (2012)
 
Il terzo film da regista di Ben Affleck è un classico moderno che racconta l'elaborata operazione di salvataggio di un gruppo di diplomatici americani bloccati a Teheran dopo la rivoluzione iraniana del 1979. Un'incredibile storia vera, desecretata dopo molti anni: Affleck è un agente CIA che, in combutta con un produttore di Hollywood (Alan Arkin) e un genio degli effetti speciali (John Goodman nei panni di John Chambers, premio Oscar per Il pianeta delle scimmie) crea la copertura quasi perfetta. I diplomatici verranno fatti passare per la troupe di un film canadese in cerca di location. Tensione e azione in un caper perfettamente riuscito.
 
Dove e quando: Canale 5, 00.21.
Ideale per chi adora i piani ben riusciti.