NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi mercoledì 06 novembre

Dramma, passioni brucianti, notti brave e politica, ma soprattutto tanta musica e uno smisurato amore per il cinema e Hollywood!

La La Land

La La Land

06.11.2019 - Autore: Mattia Pasquini
Il film del giorno: La La Land (2016)

Nel 2017 scatenò una vera febbre, dopo l'apparizione alla Mostra di Venezia iniziò la cavalcata del film di Damien Chazelle che si concluse con la vittoria di sei Oscar dopo qualche mese. Un musical moderno e divertente, con Ryan Gosling ed Emma Stone di nuovo insieme dopo Crazy, Stupid, Love e Gangster Squad. Una storia d'amore che ha ormai reso immortali i loro Sebastian e Mia, ma soprattutto il conflitto che porta con sé la ricerca del successo, nella Hollywood di oggi e non solo.

Dopo il successo di Whiplash il regista seppe azzeccare la mossa successiva, e alla grande. Un film che non potrà non farvi innamorare… del cinema, soprattutto!
Dove e quando: Rai 1, 21:35.



Una notte da leoni 2 (2011)

Seguiamo di nuovo Phil, Stu, Doug e Alan, che dopo il film del 2009 decidono di festeggiare il matrimonio di Stu in Tailandia. Ovviamente saremo noi a ridere 'ultimi', e alle spalle di Bradley Cooper, Ed Helms, Justin Bartha e Zach Galifianakis. Visto che ovviamente la lezione dell'addio al celibato di Las Vegas non sembra esser stata recepita come avrebbero dovuto. Soprattutto aggirandosi per Bangkok.

Ideale per chi non ama lasciare le cose - e le trilogie - a metà...
Dove e quando: Italia 2, 21:30.




Maryland (2015)

Forse il film meno conosciuto tra quelli di Matthias Schoenaerts, che nel 2015 sfiorò veramente l'ubiquità tanto fu presente sugli schermi. Un momento d'oro - che continua ancora - e che merita di essere esplorato completamente. Anche con questo anomalo thriller action noto anche con il titolo di Disorder - La guardia del corpo, nel quale l'attore belga interpreta un reduce dell'Afghanistan alle prese con il classico PTSD e con una nuova vita… che sicuramente sperava più tranquilla.

Ideale per i fan di Matthias Schoenaerts e per chi ama la Costa Azzurra (location del film).
Dove e quando: Rai 4, 21:13.



L'amore ai tempi del colera (2007)

Tratto dall'omonimo romanzo di Gabriel García Márquez, il film diretto da Mike Newell racconta la storia di un amore incredibile, capace di attendere più di 50 anni per realizzarsi, ambientato nel Sud America di fine Ottocento. Nel ricco cast internazionale - composto da Liev Schreiber, John Leguizamo, Benjamin Bratt, Laura Elena Harring, Javier Bardem - spicca anche la nostra Giovanna Mezzogiorno, allora poco più che trentenne e chiamata a interpretare la fascinosa Fermina, ideale del Florentino Ariza di Bardem.

Ideale per chi ama i film tratti da grandi romanzi, e il Realismo Magico latinoamericano.
Dove e quando: Rai Movie, 21:10.



A seguire, in seconda serata: Obsessed - Passione fatale (2008)

Beyonce Knowles, Idris Elba e Ali Larter sono i protagonisti del triangolo che nessuno vorrebbe vivere in un thriller poco originale, ma decisamente ricco di tensione. E per quanto le due concorrenti femminili siano state nominate ai Razzie Awards del 2009 la presenza di un oggetto del contendere come l'attore di Beasts of No Nation e tanti cinecomic Marvel rende tutto interessante.

Ideale per chi ha mai sentito la tentaazione di tradire il proprio partner.
Dove e quando: Rai 4, 22:55.




Ancora, in seconda serata: Io, Daniel Blake (2016)

Dulcis in fundo, l'amara riflessione sul dramma della disoccupazione in Gran Bretagna che fece vincere a Ken Loach la Palma d'Oro al Festival di Cannes di quell'anno. Non il coronamento di una carriera dedicata a unire leggerezza e denuncia, sempre rispettando l'individuo, ma sicuramente uno delle sue vette.

Ideale per chi ama vedere raccontata la nostra società e il miglior cinema politico.
Dove e quando: Rai Movie, 23:55.