NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi martedì 12 novembre

Da Whiplash a Terminator 2, ecco cosa propone stasera il palinsesto TV

Whiplash film

Whiplash film

12.11.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Whiplash (2014)
 
Il film che ha lanciato la carriera di Damien Chazelle, regista di La La Land e First Man, ci porta dentro la mente di un ragazzo ossessionato dal successo. Miles Teller è Andrew, aspirante batterista jazz che diventa il pupillo di Fletcher (J.K. Simmons), insegnante dai metodi severi e violenti. A cosa saresti disposto a rinunciare pur di raggiungere la vetta? Se lo chiede Chazelle, in un film emozionante, vincitore di tre premi Oscar (tra cui la statuetta a un incredibile Simmons).
 
Un thriller ambientato nel mondo della musica jazz.
Dove e quando: Rai 5, 21.16.
 
Troy (2004)
 
Brad Pitt, Eric Bana e Orlando Bloom sono protagonisti di questo spaccato di cinema dei primi anni 2000. Un film epico che adatta l'Iliade di Omero spogliandola di tutti gli elementi mitologici, e puntando invece a uno pseudo-realismo che andava in voga in quegli anni. Dirige Wolfgang Petersen, regista tedesco che, tra gli altri, ha diretto La storia infinita, Nel centro del mirino e Air Force One.
 
Ideale per una dose di epica senza pensieri.
Dove e quando: Italia 2, 21.30.

 
 
Il prossimo aprile, James Bond tornerà al cinema con No Time to Die, l'ultima avventura interpretata da Daniel Craig. Questa sera, invece, Bond torna nelle vostre case con il terzo film dell'era Pierce Brosnan, diretto dal veterano Michael Apted. Renard (Robert Carlyle), un terrorista “high-tech” al quale una pallottola conficcata nel cervello ha fatto perdere la sensibilità al dolore, sta organizzando un piano che gli permetterà di controllare l'approvvigionamento mondiale del petrolio. Nel cast anche Sophie Marceau, Denise Richards, Judi Dench, John Cleese e Maria Grazia Cucinotta.
 
Ideale per quelli a cui Bond non basta mai.
Dove e quando: TV8, 21.30.
 
 
Una garanzia, Dwayne “The Rock” Johnson. Qui lo vediamo impegnato nel ruolo della semi-divinità Hercules, impegnato a guidare un gruppo di mercenari con l’obiettivo di mettere fine a una sanguinosa guerra civile sulle terre di Tracia e di ritornare a regnare sul proprio trono. Nel cast anche Ian McShane, John Hurt, Rufus Sewell, Joseph Fiennes e Peter Mullan. Dirige Brett Ratner, regista di Rush Hour, X-Men: Conflitto finale e Tower Heist.
 
Ideale per i fan del wrestler diventato attore più amato dei nostri tempi. 
Dove e quando: Nove TV, 21.25.

 
 
Siete anche voi tra quelli che pensano che non siamo mai andati sulla Luna? Oppure non lo pensate, ma le teorie di complotto vi affascinano? Allora Capricorn One è pane per i vostri denti. Peter Hyams dirige un film sul falso allunaggio per interposto pianeta. Nel senso che, invece della Luna, troviamo Marte. Impresa impossibile, al punto da essere simulata in un teatro di posa in mezzo al deserto. Ma i tre astronauti (James Brolin, Sam Waterston e O.J. Simpson), strappati a una missione che credevano vera, non ci stanno. E allora iniziano i guai...
 
Ideale per complottisti e affini.
Dove e quando: Focus, 21.15.
 
 
Un capolavoro della fantascienza sotto forma di sequel di un B-movie di enorme successo. Qui, Arnold Schwarzenegger diventa l'eroe indiscusso di un film d'azione pensato per surclassare ogni altro film d'azione con una dose di spettacolo ed effetti visivi che ha dell'incredibile. James Cameron, dopo questo film, avrebbe abbandonato la saga. È tornato in tempi recenti per produrre Terminator: Destino oscuro, attualmente al cinema. Che però è solamente una pallida imitazione di Terminator 2, un film epocale e ancora oggi inarrivabile.
 
Ideale per chi ama gli action con tutto il cuore.
Dove e quando: Mediaset 20, 21.04.

 
Da recuperare in seconda serata: Benvenuti a Zombieland (2009)
 
Questa settimana arriverà nelle sale Zombieland – Doppio colpo. È quindi il momento perfetto per rivedere – o scoprire – l'originale Zombieland, uscito dieci anni fa. Una sorta di versione americana di L'alba dei morti dementi, il film è un divertente mix di orrore e commedia più pendente verso quest'ultima. Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Emma Stone e Abigail Breslin conducono i giochi, ma l'imprevisto vincitore è uno scatenato Bill Murray.
 
Ideale per chi ama gli horror quando sono intrisi di commedia.
Dove e quando: Rai 4, 23.28.